Il gelato artigianale allo yogurt è un gusto sempre più richiesto all'interno delle gelaterie: soffice, cremoso e dall'irresistibile sapore ricco e naturale, il gelato allo yogurt è uno dei gusti più amati dai consumatori negli ultimi tempi.
Le origini dello yogurt risalgono a periodi molto antichi, quando le popolazioni orientali conservavano il latte degli animali in otri di pelle. Il nome “yogurt” deriva, infatti, dal turco yoğurmak, che significa "mescolare con un utensile”questa miscela densa e cremosa di latte fermentato. In seguito, il suo avvento in Europa e nel bacino Mediterraneo si verificò con le migrazioni delle popolazioni e con le spedizioni belliche. Divenuto un ingrediente essenziale per numerose ricette, lo yogurt viene utilizzato anche per la preparazione del gelato artigianale.
Perfetto per coloro che vogliono mantenere una silhouette, il gelato artigianale allo yogurt ha un basso contenuto calorico e funge benissimo come spuntino o dessert light, soprattutto per coloro che non riescono a rinunciare a un pizzico di dolcezza. Infatti, lo yogurt è un alimento che deriva dalla fermentazione del latte ed è un alimento ricco di fermenti lattici e proteine facilmente assimilabili che aiutano soprattutto gli sportivi, gli individui in fase di crescita o chi vuole mantenere la linea.
Gustosissimo da mangiare naturale, il gelato artigianale allo yogurt può essere personalizzato con cristalli di zucchero, le scaglie di cioccolato, la frutta fresca. Inoltre, il gusto yogurt si abbina perfettamente con qualsiasi altro gusto di gelato: con quelli alla frutta, per coloro che preferiscono qualcosa di più genuino e rinfrescante, o con i gelati alle creme e cioccolato, per i golosi che si abbandonano al dolce peccato di gola.