Il gusto personale influenza necessariamente il giudizio di un buon gelato. Esistono criteri sempre validi per comprendere se quello che stiamo mangiando è un artigianale doc.
Gelato artigianale, piacere assoluto.
Un’affermazione condivisibile da molti. Ma come possiamo capire se il gelato che abbiamo deciso di degustare è effettivamente di qualità?
Ecco alcuni suggerimenti utili.
Uno sguardo ai colori e alla cremosità…
Osserviamo i colori dei gusti in vetrina: un buon gelato artigianale deve presentarsi con tonalità delicate, non troppo sgargianti. Relativamente alla struttura, la spatola deve adagiarsi lentamente gelato, che apparirà cremoso e facile da raccogliere. Inoltre, un buon gelato, preparato e conservato correttamente, non si scoglie in fretta né rimane duro troppo a lungo.
L’inequivocabile giudizio del palato
Con l'assaggio del gelato, verifichiamo che il gelato sia omogeneo uniforme nella sua consistenza, senza grumi di ghiaccio, scaglie o di "evanescente". Il gelato dev'essere leggero: attenzione infatti al "retrogusto". Una delle princiapali caratteristiche del buon gelato artigianale è una facile e veloce digestione. Se dopo aver mangiato un cono ci accorgiamo di desiderarne ancora, significa che abbiamo trovato un prodotto di qualità. La voglia di bere acqua è invece sintomo di un gelato carente nella sua produzione.