All'interno di una gelateria artigianale è importante proporre un menù fantasioso e vario, che permetta al gelatiere di rispondere alle diverse esigenze dei consumatori, in qualsiasi occasione. Tra le diverse proposte, tra cui gelati artigianali, frappè, ghiaccioli, granite e sorbetti, una gelateria artigianale può offrire anche bevande calde di caffetteria.
La cioccolata calda, un must per la stagione invernale, è un’idea sfiziosa e invitante, facile da preparare, che può essere offerta all'interno di una gelateria artigianale per soddisfare i desideri dei consumatore che non vogliono rinunciare ai peccati di gola neanche durante il periodo più freddo dell’anno.
Gli aztechi sono stati tra i primi a consumare il cacao come bevanda: una volta tostati, macinati e mescolati con acqua, i semi di cacao, aromatizzati con peperoncino o pepe, diventavano Xocoatl, antenato della moderna cioccolata calda. Dal sapore amaro e particolarmente sgradevole, secondo le testimonianze del conquistadores, lo Xocoatl veniva usato per alleviare il dolore e infondere energia. L’arrivo del cacao in Europa si deve al conquistatore spagnolo Hernàn Cortès che, riconosciuto dall’imperatore azteco Montezuma come la reincarnazione del dio Quetzalcoàtl ricevette in dono un’intera piantagione di cacao. La cioccolata calda risale quindi agli europei che sostituirono pepe e peperoncino con zucchero e vaniglia per rendere la bevanda più dolce.
Oggi, la cioccolata calda più diffusa è senza dubbio la classica cioccolata al latte con panna montata, ma numerose ingredienti vengono utilizzati per aromatizzarla: caffè, caramello, cocco, nocciole, cioccolato bianco sono alcuni esempi di varianti alla classica cioccolata calda.
Un idea classica e golosa da proporre all'interno della gelateria artigianale, la cioccolata calda è una specialità che attira l’attenzione di grandi e piccini e rappresenta un’alternativa artigianale perfetta per riscaldare con piacere le giornate invernali.