La scelta del gelato artigianale da parte dei consumatori si basa in primo luogo sull'immagine, la forma e l’appeal che il gelato stesso trasmette quando viene esposto all'interno della vetrina della gelateria artigianale. Ogni gelatiere deve quindi cercare di rendere la propria offerta di gelato artigianale originale e gustosa non solo al gusto, ma anche alla vista di ogni cliente.
Sia all'interno della vetrina della gelateria artigianale, sia nelle coppe, coppette o coni gelato, è possibile utilizzare differenti tipologie di decorazioni che rendono il gelato artigianale ancor più invitante e gustoso agli occhi dei consumatori.
Ad esempio, cialde di svariate forme possono essere utilizzate per i coni o le coppette di gelato artigianale d’asporto. Oltre ad aiutare il gelatiere a raccogliere il gelato in modo omogeneo sulla confezione scelta, le cialde regalano al consumatore un tocco di dolcezza in più per gustarsi il proprio gelato. Anche biscotti a forma di cannoli, sigarette o piccoli coni gelato sono perfetti per decorare le coppe di affogati o le coppe di gelato “mangia e bevi” che vengono servite direttamente all'interno della gelateria.
Per dare un tocco di vivacità e colore alla vetrina della gelateria, è possibile cospargere la superficie del gelato artigianale contenuto nelle vaschette con piccoli pezzetti di mandorle, scorzette candite, scaglie di cioccolato (bianco, al latte o fondente) e cristalli di zucchero, a seconda del miglior accostamento con i gusti proposti.
Infine, giochi di colori e originalità possono essere creati anche nelle coppe di gelato attraverso l’utilizzo di cristalli di zucchero colorati, caramelle, gelatine di frutta o frutta fresca . E per finire, una lieve spruzzata di panna montana, qualche bandierina colorata di carta e una dolce ciliegina sul gelato!