Conquistare la clientela di una gelateria artigianale non è mai facile: ci vuole esperienza, professionalità, creatività e una particolare attenzione per alcuni dettagli che sono in grado di catturare l’attenzione dei consumatori e fidelizzare il cliente.
La selezione di una location giusta e facilmente raggiungibile, con la possibilità di un ottimo parcheggio, è il primo passo per organizzare e programmare l’attività di gelatiere. Una volta che il posto “giusto” è stato scelto, è fondamentale occuparsi dell’allestimento del locale e offrire un servizio sempre sorridente e personalizzato.
All'interno di una gelateria artigianale è molto importante avere un’illuminazione chiara e limpida, che fa risaltare i gelati esposti e la loro qualità. Nello stesso tempo, è anche opportuno avere un sistema di luci che sia in grado di trasformare l’ambientazione del locale e renderlo facilmente riconoscibile anche dall'esterno.
Per assecondare i consumatori e rendere piacevole il momento dell’acquisto o della consumazione, la musica gioca un ruolo notevole. Un sottofondo musicale, senza troppe hit d’avanguardia e senza estremismi, è capace di coinvolgere i consumatori e accompagnare loro nella scelta del gelato artigianale. La musica deve essere percepibile e intangibile, e la scelta dell’impianto musicale deve prendere in considerazione l’ambiente, le qualità sonore e la coerenza con il design della gelateria stessa.
Una perfetta organizzazione della gelateria artigianale, che presta attenzione a dettagli quali luci, suoni e location ti aiuterà a far sentire i tuoi clienti a casa e a invogliare loro all'acquisto di un buon gelato artigianale.