La cura dei particolari è importante soprattutto quando il punto vendita è stato appena inaugurato, quindi non può contare sul passaparola o sulla tradizione.
Offrire un gelato di qualità significa partire anche da come lo si presenta. Le materie prime, il processo produttivo, gli ingredienti composti sono fondamentali per realizzare un prodotto buono, gradevole al palato. Ma anche l’occhio vuole sempre la sua parte: quindi non va trascurato l’aspetto estetico. Esattamente come fanno i grandi chef che decorano le loro creazioni come vere opere d’arte, così anche l’artigiano gelatiere deve ricordarsi che il “piacere” dell’occhio viene ancora prima di quello del palato.
Creare atmosfera
Quando il (potenziale) cliente entra nella gelateria è importante che percepisca fin da subito che nulla è lasciato al caso: arredamento, colori, luci e insegne del locale devono essere coerenti e armoniche, rispecchiando il gusto e il messaggio che si vuole trasmettere. Entrando in un ambiente nuovo tutti i cinque sensi vengono stimolati: buona musica (possibilmente soffusa) e un’atmosfera piacevole spingeranno le persone a tornare spesso e acquistare di più.
I particolari che contano
Sul fronte della vista i colori dell’arredamento, la disposizione dei prodotti e la pulizia delle vetrine sono fondamentali all’interno del punto vendita. Ma anche la scelta dei soprammobili, delle piante, le tovaglie sono tutti segnali che vengono percepiti dal cliente: un errore o, peggio, la trascuratezza di questi, trasmetterà un senso di scarsa qualità anche del prodotto.
Per questo non ci sono regole universalmente valide e vincenti ma se possibile, è meglio scegliere la sobrietà nei toni e nei gusti.
Persino la scelta delle luci non deve essere casuale. L’ideale è utilizzare diverse fonti luminose: illuminazione di base del locale, illuminazione scenografica degli ambienti e illuminazione del prodotto.
Coinvolgere la clientela
Infine, una iniziativa molto gradita è quella di fare assaggiare i prodotti prima dell’acquisto, informando con la massima trasparenza i clienti degli ingredienti utilizzati e delle procedure, dando così vita a un rapporto di fiducia con il consumatore.