Aprire una gelateria: l'immagine coordinata e la comunicazione interna ed esterna

Image

Se avete già preparato il business plan e preso la decisione di aprire la vostra gelateria, una delle prime attività necessarie riguarda la definizione del posizionamento e dell'immagine coordinata della gelateria.

Avere una chiara identità è infatti fondamentale, dal momento che oggi il consumatore deve scegliere tra numerose gelaterie e non compra solo un prodotto, ma un'esperienza complessiva.
La comunicazione e il corretto posizionamento del marchio hanno quindi sempre più importanza e devono riguardare diversi aspetti:

- la scelta del nome e il claim;
- il logo della gelateria;
- l'immagine coordinata: coppette e bicchieri, contenitori per l'asporto, buste, cartello ingredienti, cartoline;
- i poster all'interno del punto vendita;
- i biglietti da visita;
- il sito internet e i social media.

 

Ovviamente questo lavoro deve essere svolto insieme a degli specialisti, agenzie di marketing e studi grafici, i quali saranno in grado di proporvi diverse idee creative che voi potrete scegliere.

 

Ma non tutto il lavoro deve essere fatto da loro: è importante infatti avere le idee chiare su che tipo di prodotto volete offrire e che cosa volete comunicare al consumatore. In poche parole il posizionamento:

- volete puntare sulla provenienza degli ingredienti? I limoni di Sorrento, i pistacchi di Bronte, le nocciole IGP del Piemonte, un latte particolare, etc
- credete che il vostro gelato sia caratterizzato dalla naturalità delle materie prime? Pochi ingredienti naturali, gelato bio, gelato vegano, etc.
-offrirete solo pochi ma buonissimi gusti di stagione o preferite un'offerta ampia, magari non solo gelato?
- preferite avere l'immagine di una gelateria tradizionale o moderna?

 

Sempre più importante è la comunicazione on line, attraverso il sito internet e i social media. Il sito internet servirà a raccontare la vostra gelateria e la grafica e i testi dovranno rispecchiare l'identità della gelateria e i messaggi principali che si vogliono comunicare. I social media serviranno invece a mantenere i contatti e a conversare con la propria clientela, attuale e potenziale

 

Una volta che avete ragionato sul posizionamento non rimane che pensare all'interior design e all'arredamento del vostro punto vendita, il quale deve essere coerente con la vostra idea di business e con il posizionamento. Anche in questo caso potrebbe convenire affidarsi a degli specialisti, i quali vi faranno una proposta che sia in linea cn la vostra comunicazione.

 

Un ultimo consiglio: prima di prendere qualsiasi decisione navigate su internet e guardate cosa fanno e come comunicano i vostri concorrenti e le gelaterie della zona.

Image
Up Arrow