I maestri con i lautari: il gusto della socialità e dell’inclusione

I maestri con i lautari: il gusto della socialità e dell’inclusione

Sono stati giorni intensi e importanti per i Maestri della Gelateria Italiana quelli trascorsi dal 16 al 19 marzo a Verona Fiere alla 1a edizione di LETExpo, Logistica Eco Transport - logistica, trasporti e intermodalità sostenibile, a fianco della Comunità Lautari e dei medici dell’Ospedale Pediatrico Santobono di Napoli.

La presenza in fiera di questo gruppo di maestri gelatieri è stata non solo un grande segnale di ripartenza dopo il Sigep 2019, ma una presenza forte e attiva nel segno della gioia, della vitalità, della socialità e dell’integrazione sociale, valori condivisi con i Lautari, comunità per la riabilitazione di persone affette da ogni tipo di dipendenza, di cui sono stati ospiti nel pad. 3, nelle modalità messe in atto in fiera: sostenibilità ambientale, senso di appartenenza e inclusività, concretizzate in momenti di incontro, di sport e di spettacolo rivolti a studenti, insegnanti, dirigenti e operatori scolastici e ai visitatori della manifestazione.

In questo contesto particolare, insolito, ma coerente con la loro filosofia di vita e di lavoro, i Maestri, guidati dalla presidente Candida Pelizzoli, hanno portato il significato e i valori del loro gelato artigianale espressi in 12 gusti, 8 classici, cioccolato fondente, fragola, agrumi, nocciola, pistacchio, stracciatella, yogurt, agrumi e crema all’uovo, e 4 speciali, “Profumo di Primavera” alle erbe aromatiche; “Gaudiose Bee” con due tipi di mieli con diverso tenore di dolcezza, “Vivere in Verde”, a base di spinaci e kiwi, e “Potere alla Vita”, un gelato proteico con albume e arance, e in un’anticipazione del gusto “Dolce Sinfonia”, creato ad hoc per la  X Giornata Europea del Gelato festeggiata domani 24 marzo, dalla gelatiera cilentana Silvia Chirico con ricotta fresca e fichi secchi sciroppati al rum con nocciola e salsa al cioccolato.

IL GELATO FONTE DI ENERGIA PER LA VITA E LO SPORT

Da sempre i Maestri producono il loro gelato artigianale diffondendo attraverso di esso un messaggio forte di salute e di benessere, proponendo oltre ai classici, gusti speciali, come quello offerto qui “Potere alla Vita”, ad hoc per bambini e sportivi, inteso non solo come gusto, ma come dedizione, impegno e passione, essenziali per assaporare l’esistenza, che ha riscosso un grande successo.

Come ricordato dal Maestro Franco Di Benedetto: “noi siamo qui a fianco dei Lautari perché il gelato è un alleato della vita e dello sport ed è portatore di benessere, di piacere e di aggregazione. Dallo sport abbiamo colto il significato di superamento dei propri limiti, il desiderio di stare insieme e di amicizia, così come lo hanno fatto i ragazzi della Comunità che hanno imparato a superare i propri limiti e le difficoltà rieducandosi grazie al rapporto con gli altri e allo spendersi nel sociale. La nostra presenza qui si spiega con un compito sociale che siamo lieti di svolgere”.

A ridosso della vetrina dei Maestri già dal 1° giorno di fiera entusiasmanti momenti di sport: si sono infatti avvicendate le partite del Torneo di calcetto “Uniti per il Sociale” e le esibizioni di ginnastica ritmica con il gruppo delle “Farfalle Azzurre” dell’Aeronautica Militare, intervallate da interessanti talk show come “Inclusione e sostenibilità sociale” a cui hanno preso parte Eugenio Grimaldi, Executive Manager del Gruppo Grimaldi, Andrea Bonomelli, presidente dei Lautari, e Giovanni Malagò, presidente del Coni. Tante performance importanti per i ragazzi culminate nel 1° Trofeo Lautari, un triangolare vinto dalla squadra della Comunità, che ha affrontato quelle di Alias, Associazione Logistica per l’intermodalità sostenibile, e del Santobono. Da segnalare nelle tre squadre la presenza di grandi campioni come Ciro Ferrara, Paolo Cannavaro e Damiano Tommasi, di Fabio Cannavaro in veste di allenatore, e di volti noti della Tv come Jimmy Ghione, inviato di Striscia la Notizia. Dopo la premiazione i Maestri hanno dapprima offerto un tris dei loro gelati più rappresentativi in questo contesto: “Profumo di Primavera”, “Vivere in Verde”, e “Potere della Vita”, serviti dai giovani dei Lautari in coppette di cialda, così da ridurre al massimo sprechi e consumi per un mondo più sostenibile e pulito, e poi spiegato la bellezza, la bontà e la specificità del mondo del gelato artigianale.

Il gruppo dei Maestri della Gelateria Italiana è stato presente a LETExpo con la presidente Candida Pelizzoli della Gelateria Cioccolateria L’Oasi di Fara-Gera d’Adda, Bg, Claudia Urbinati di Barge a Bottega di Vallefoglia, Pu, Franco Di Benedetto di Adoro Caffè a Udine, Arnaldo Conforto di Artigiani del Gusto a Sona, Vr, Valeria Vizziello de I Vizi degli Angeli a Matera, Michele Ciccarelli di Passaparola a Castiglione delle Stiviere, Mn, e Giordano Lombardi di L’Artigiano dei Sapori a Malcesine, Vr. Da tutti loro va il ringraziamento all’azienda Vecogel di Claudio Grigoletto per la preziosa collaborazione tecnica e logistica.

Seguite tutte le attività dei Maestri sulla pagina Fb Maestri della Gelateria Italiana

Up Arrow