Introdurre il gelato nel proprio bar: nuova opportunità di business nell’epoca del corona virus

Introdurre il gelato nel proprio bar: nuova opportunità di business nell’epoca del corona virus

Con lo scoppio della crisi sanitaria causata dal corona virus molti bar hanno visto prima azzerare poi ridurre le proprie entrate giornaliere.

Meno clienti, nuove abitudini e comportamenti di consumo e uno scontrino medio più basso hanno spinto diversi bar a ricercare nuove opportunità e nuovi prodotti da offrire alla clientela. Il gelato artigianale, anche grazie alla sua versatilità, può essere la soluzione adatta per chi vuole ampliare la propria gamma di prodotti: esistono infatti diverse soluzioni, grazie soprattutto all’innovazione in termini di produzione, ingredienti, macchinari e tecnologie espositive che si è avuta negli ultimi anni.

I parametri da considerare se si vuole introdurre il gelato artigianale nel proprio bar sono:

  • lo spazio disponibile per produrre ed esporre il gelato
  • il numero di gusti che si vuole / si possono offrire
  • la clientela potenziale
  • la stagionalità delle vendite
  • la conoscenza dei metodi di produzione e la semplicità produttiva
  • l’investimento necessario

 

Le alternative oggi disponibili per i bar e le caffetterie sono numerose, dal gelato su stecco al gelato espresso, dal gelato tradizionale italiano alla vetrina mantecatore, le creme gelato e il frozen yogurt.

Chi ha più spazio disponibile per il laboratorio e l’esposizione, può valutare l’opzione del gelato tradizionale esposto in vetrine da 12-24 gusti. Certo, mettere in  piedi un vero e proprio laboratorio richiede, oltre agli spazi, competenze professionali che si possono acquisire in uno dei numerosi corsi offerti dalle scuole di formazione.

Chi invece ha meno spazio a disposizione può optare per il gelato soft o espresso, prodotto sul momento, fresco, con ingredienti italiani, che richiede minori investimenti, minori competenze tecniche, ma ovviamente si adatta a un  numero limitato di gusti. Con l’inverno, le macchine si possono spostare facilmente e fare spazio ad altri prodotti.

Una soluzione innovativa può essere la vetrina mantecatore, in cui il gelato viene mantecato direttamente in carapine pronte per la vendita. Anche in questo caso il numero di gusti sarà limitato a 4 o 6 ma  la vetrina si potrà facilmente spostare nel periodo invernale.

Infine le creme gelato, già molto popolari nei bar, o il gelato artigianale su stecco, che sta prendendo piede nell’ultimo periodo, i quali occupano ancora meno spazio e, grazie ad ingredienti sempre più buoni disponibili sul mercato, stanno avendo sempre maggiore successo.

Sono molte le soluzioni disponibili oggi, l’importante è valutare le diverse alternative e scegliere quella più adatta alle propri esigenze.

Up Arrow