Zuccheri alternativi - Parte I

Image

Gli effetti del trealosio sulle caratteristiche qualitative del gelato artigianale.

Nel gelato gli zuccheri svolgono diverse e importanti funzioni che concorrono allo sviluppo della corretta struttura del prodotto e delle tipiche qualità sensoriali apprezzate dal consumatore (dolcezza, cremosità, spatolabilità, ecc.). Tra i differenti zuccheri a disposizione del gelatiere, il trealosio sta riscuotendo un crescente interesse, soprattutto grazie al suo limitato potere dolcificante (solo il 45% rispetto al saccarosio) e alla sua presunta capacità di conferire al gelato una struttura morbida e una elevata spatolabilità. L’effetto del trealosio sull’abbassamento della temperatura di congelamento della miscela gelato è del tutto simile a quella del saccarosio, essendo anch’esso un disaccaride, formato però da due molecole di glucosio anziché da una di glucosio e una di fruttosio. La sua commercializzazione è stata autorizzata dalla CE nel settembre del 2001 (Decisione della Commissione del 25 settembre 2001, numero C(2001) 2687).

Presso i laboratori del Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS, Università degli Studi di Milano) è stato svolto un lavoro sperimentale in collaborazione con AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari) - sezione Ingredienti per Gelato – per verificare gli effetti del trealosio come sostituente parziale o totale del saccarosio sulle caratteristiche qualitative del gelato artigianale. Per questo scopo, sono state formulate 3 diverse miscele di base bianca, ognuna prodotta in doppio, contenenti il 20% di saccarosio o trealosio, oppure una combinazione dei due zuccheri (in rapporto 1:1). Volutamente non sono state aggiunte altre tipologie di zuccheri, in modo da esaltare l’effetto di saccarosio e trealosio sulla qualità del gelato ottenuto. Le miscele prodotte, dopo pastorizzazione e maturazione, sono state caratterizzate mediante analisi di viscosità, del contenuto totale di solidi solubili (°Bx), del punto crioscopico e della densità. I gelati, dopo indurimento a -30°C per 24 h e condizionamento a -16°C per 23 h sono stati analizzati per determinarne l’overrun (quantità di aria inglobata), le proprietà di fusione, la capacità di ritenzione della forma, la consistenza e il colore.

Per quanto riguarda le proprietà delle miscele, non si sono evidenziate differenze significative dovute alla sostituzione del saccarosio con trealosio. Solo il punto crioscopico è risultato essere lievemente più elevato all’aumentare della concentrazione di trealosio (passando da -3.018 a -2.807°C), a causa della presenza di acqua legata alla molecola di questo zucchero.

Image
Approfondimenti
Il ruolo del tecnico di laboratorio nella produzione degli ingredienti per gelato
Il ruolo del tecnico di laboratorio nella produzione degli ingredienti per gelato

Gli ingredienti composti per gelato sono una categoria di preparazioni alimentari che ha subito un processo di trasformazione, specificatamente pensate e prodotte per il campo della gelateria artigianale.

L’ossidazione e la conservazione del gelato
L’ossidazione e la conservazione del gelato

L’ossidazione è una reazione chimica durante la quale si verifica una perdita di qualità causata dalla combinazione con l’ossigeno. Tale reazione causa una degradazione irreversibile che a sua volta comporta un’alterazione delle proprietà e delle caratteristiche del gelato.

Per un buon gelato alle castagne
Per un buon gelato alle castagne

Come per ogni altro lavoro artigianale, anche per il gelato, in questo caso alle castagne, è necessario conoscere molto bene le materie prime e i semilavorati, la loro funzione oltre che il processo produttivo.

Gli ingredienti composti per la preparazione del gelato
Gli ingredienti composti per la preparazione del gelato

Gli ingredienti composti per gelato, precedentemente identificati come “semilavorati per gelateria” sono delle miscele di ingredienti in polvere o in pasta che affiancano il gelatiere nella preparazione delle miscele (stabilizzazione) e nella loro aromatizzazione.

L’overrun nella preparazione del gelato artigianale
L’overrun nella preparazione del gelato artigianale

Sebbene molto spesso si sia diffusa la credenza che l’incorporazione di aria (in inglese overrun) sia un modo per truffare il consumatore “gonfiando” il gelato artigianale, per guadagnare di più, mai accusa può essere ritenuta più falsa.

Proteine del latte: protagoniste nella preparazione del gelato artigianale
Proteine del latte: protagoniste nella preparazione del gelato artigianale

Aumentano il volume del gelato artigianale nel mantecatore e aggiungono una maggiore cremosità al prodotto, le proteine del latte hanno un ruolo molto importante nella preparazione di un buon gelato artigianale.

Cocco: un gusto tropicale per il gelato artigianale
Cocco: un gusto tropicale per il gelato artigianale

Fresco, cremoso e rinfrescante, il gelato artigianale al cocco è il gusto perfetto da proporre all'interno della tua gelateria per accompagnare i palati dei tuoi clienti con dolci ricordi estivi.

Pistacchio: gelato artigianale dal retrogusto salato
Pistacchio: gelato artigianale dal retrogusto salato

Cremoso e un po’ salato, il gelato artigianale al pistacchio è un’eccellenza all’interno della gelateria artigianale. Amato da grandi e piccini, questo gusto di gelato si presta a svariati abbinamenti, sia con creme che con gelati alla frutta.

Yogurt: gelato artigianale cremoso e nutriente
Yogurt: gelato artigianale cremoso e nutriente

Soffice e cremoso, il gelato artigianale allo yogurt è un gusto immancabile all'interno della gelateria. Grazie al suo gusto ricco e intenso, e al suo sapore naturale e leggero, il gelato allo yogurt si è rivelato un vero e proprio successo per le gelaterie artigianali.

Limone: un gusto classico e semplice di gelato artigianale
Limone: un gusto classico e semplice di gelato artigianale

Classico, semplice, leggero, il gelato artigianale al limone è un gusto d’obbligo all'interno di una gelateria. Da gustare semplice o sotto forma di sorbetto, il gusto limone non va mai fuori moda.

Up Arrow