Incontri MIG - Domenica 1 dicembre

27 novembre 2013

Domenica 1 Dicembre 2013 - Area incontri Pad. C

“Le gelaterie del territorio”

Domenica 1 dicembre - ore 14.30 - Area incontri Pad. C

Il 5 luglio 2012 il Parlamento europeo nell’istituire ufficialmente la “Giornata europea del Gelato Artigianale” ha posto quale prima motivazione il fatto che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi il gelato artigianale rappresenta un'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro”.

Ciò, mentre conferma che l’attività di gelateria riveste un ruolo economico di rilievo, quale sbocco di mercato per i prodotti dell’agricoltura, apre allo stesso tempo una gamma di molteplici opportunità ed inserisce il settore in una vera e propria rete di relazioni e di scambi per arrivare ad agire dentro un territorio, in forma attiva e propositiva.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere le esperienze maturate dai migliori gelatieri artigiani i quali, trasformando con capacità i prodotti che caratterizzano il loro territorio, creano un gelato con caratteristiche di unicità e irripetibilità sia per il sapore sia per i valori che esprime.

Con l’occasione sarà presentato anche il nuovo sito www.gelateriedelterritorio.it in fase di implementazione.

 

Concorsi, premi e classifiche: quali benefici in gelateria? Esperienze a confronto

Domenica 1 dicembre - ore 16.30 - Area incontri Pad. C

Sono ormai numerosi i Concorsi di gelateria che si svolgono in tutta Italia in occasione di Fiere e manifestazioni dedicate al gelato artigianale. Si stanno inoltre diffondendo sempre più, grazie soprattutto alla rete internet, classifiche di quelle che vengono considerate le migliori gelaterie o sondaggi che esprimono il gradimento tra i consumatori delle diverse gelaterie.

Senza voler entrare nel merito della validità di queste iniziative, si tratta, in ogni caso, di occasioni che sicuramente possono contribuire alla visibilità e alla promozione della propria gelateria.

E’ veramente così? E come questi eventi vanno fatti fruttare al meglio?
Si cercherà di dare una risposta nel corso della Tavola rotonda alla quale parteciperanno alcuni noti gelatieri recenti vincitori di concorsi. Coordinerà i lavori la giornalista Emanuela Balestrino.

Up Arrow