Nel segno della tradizione dell’arte gelatiera la menzione speciale è andata al “Pistaccio” di Antonio Mezzalira della gelateria Golosi di Natura di Gazzo (Padova), nel segno dell’innovazione menzione speciale Simone Deodati con il gusto “Abbraccio di Venere” della New Moon gelateria di Narni Scalo (Terni).
Per i maestri gelatieri luogo eletto dove esibirsi è il “Buontalenti”. Il meglio della tecnologia e dell’innovazione del settore sono salite a bordo del primo laboratorio mobile di gelato artigianale al mondo dedicato all’inventore del gelato, Bernardo Buontalenti, e ideato dalle menti di Gelato Festival. Il “Buontalenti” che produce gelato artigianale della migliore qualità, direttamente sotto gli occhi del pubblico, contiene in soli 55 mq ben cinque postazioni complete per ospitare una produzione di 5 Maestri Gelatieri in contemporanea. Grazie ad un’intera parete in cristallo, il pubblico ammira tutte le fasi della avvincente lavorazione di gelato artigianale di qualità.
A comporre la giuria tecnica di Gelato Festival Torino 2013 Dario Bragaglia, giornalista Gambero Rosso, Alessandro Felis, giornalista Torino7 – La Stampa, Rosalba Graglia, giornalista Gambero Rosso, Sandra Salerno, food blogger, Pino Scaringella, maestro gelatiere, Eric Vassallo di Slow Food.
Fonte: Gelatofestival.it