Giacomo Vannelli, di Cortona (Arezzo), si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo il Campionato italiano baristi caffetteria, che si è tenuto ieri nel corso di Sigep, l’evento dedicato al mondo della gelateria, pasticceria e panificazione artigianale in corso fino a domani a Rimini Fiera.
Vannelli (che ha vinto anche il premio speciale per il miglior cappuccio) rappresenterà l’Italia al World Barista Championship di Seattle. Sul podio il pescarese Angelo Segoni, secondo, e Francesco Masciullo, da Firenze, terzo. In finale anche Davide Cobelli (Verona), Davide Cavalieri (Brescia) e Luca Mosconi (Livorno).
Il nuovo campione italiano seniores di pasticceria e cioccolateria è invece Lorenzo Puca, di Pescara. Nell’evento organizzato da Conpait, al secondo posto si è classificato Mario Buono, di Castellammare di Stabia (Napoli), al terzo Stefan Krueger, nato a Merano (Bolzano) ma residente a Osimo (Ancona).
Puca si è aggiudicato anche il premio per il miglior dessert al piatto con cioccolato e caffè. A Buono sono stati attribuiti i premi per la migliore scultura e per la migliore pulizia e lavorazione, mentre Krueger ha realizzato la migliore pralina su stecco.