DPCM 13 ottobre 2020: le nuove regole per gli esercizi di Somministrazione di alimenti e bevande

21 ottobre 2020
DPCM 13 ottobre 2020: le nuove regole per gli esercizi di Somministrazione di alimenti e bevande

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 13 ottobre 2020 sulle misure di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19. Eccp nel dettaglio le nuove regole per gli esercizi di Somministrazione di alimenati e bevande.

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253/2020, il DPCM 13 ottobre 2020, che stabilisce misure da applicare su tutto il territorio nazionale valide da oggi 14 ottobre 2020 fino al prossimo 13 novembre.

Di particolare interesse per il settore della gelateria e pasticceria sono le seguenti norme:

 ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

(i)
in conformità con i protocolli disciplinanti le misure di prevenzione applicabili al settore (cfr. check lists elaborate dalla FIPE ), sono consentite:

-          sino alle ore 24:00, con consumo al tavolo;

-          e sino alle ore 21:00, in assenza di consumo al tavolo.

La norma individua l’orario di chiusura delle attività di somministrazione al pubblico, non specificando, tuttavia, l’orario di riapertura. Sul punto, è già stato chiesto alle istituzioni governative di offrire gli opportuni chiarimenti validi ad orientare le aziende aperte h 24.

La disposizione stabilisce, inoltre, che resta sempre consentita la consegna a domicilio (delivery), nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, così come il servizio di take away (incluso di coni o coppette), con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dopo le ore 21:00 e fermo restando l’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Stando al tenore letterale della norma, non risulta quindi alcuna restrizione oraria circa lo svolgimento delle attività di delivery e asporto di coni, coppette, vaschette, con l’unica limitazione di consumarlo a distanza e senza assembramenti dopo le ore 21.

 

Up Arrow