Ecco qualche suggerimento di gusti ad hoc per un target di consumatori che apprezza il gelato tutto l’anno, anche a casa durante la stagione invernale.
Cioccolato
Gusto classico e irrinunciabile all'interno di una gelateria artigianale, il cioccolato deriva dalla pianta del cacao, la cui coltivazione risale alla civiltà maya intorno agli anni 1000 A.C. Una volta raccolte dalla pianta, le fave di cacao vengono fermentate e tostate per estrarre il preziosissimo burro di cacao, da cui si produce il cioccolato o la polvere di cacao. Il gelato al cioccolato può essere preparato sia con il cioccolato puro, che permette di ottenere un gelato artigianale più morbido e cremoso, sia con il cacao, se si desidera offrire un gusto più intenso e una consistenza maggiore. Il cioccolato è un gusto di gelato artigianale che si sposa con una grandissima varietà di altri sapori, tra i quali i gusti al liquore o alle creme, ma è perfetto anche da gustare con i gusti alla frutta tropicale.
Pompelmo
Frutto tipicamente invernale, il pompelmo è l’ingrediente perfetto per preparare un gelato artigianale dissetante e ricco di vitamine. Quando viene scelto il pompelmo, il gelatiere deve prestare attenzione alla consistenza del frutto, che deve essere sodo e integro, e al suo profumo leggero e rinfrescante. Come per tutti gli agrumi, anche per la preparazione del gelato artigianale al pompelmo il frutto deve essere tagliato a metà e spremuto. Il succo va unito a sciroppo e acqua e infine, bisogna mescolare e mantecare il tutto. Il gelato artigianale al pompelmo si abbina perfettamente con i gusti alla frutta, ma è da provare anche nel connubio con il cioccolato. Per aggiungere originalità alla gelateria artigianale, è possibile utilizzare il pompelmo per la preparazione di sorbetti, granite o cocktail a base di frutta.
Soia
Per rispondere alle esigenze di tutti i consumatori anche nel periodo invernale, non può mancare il gelato artigianale alla soia. La soia è l’alternativa perfetta per tutti i golosi di gelato che sono intolleranti al glutine, al lattosio o che vogliono mantenere la linea senza rinunciare al gusto di un buon gelato artigianale. Dal sapore delicato e dalla consistenza setosa, il gelato artigianale al gusto soia può essere aromatizzato per creare una varietà di gusti maggiore e soddisfare le richieste di una clientela che, anche se soffre di disturbi alimentari, desidera gustarsi un gelato artigianale.
Limone
Il limone è un gusto di gelato artigianale semplice e leggero, che è d’obbligo all'interno di una gelateria artigianale. I migliori limoni si trovano durante il periodo invernale, tra i mesi di dicembre e gennaio e tra marzo e aprile; mentre durante la stagione estiva i frutti risultano meno sugosi. È importante scegliere i limoni migliori, valutandone l’aspetto: la buccia deve essere lucida e integra e il frutto deve essere piuttosto duro al tatto. Quando si spreme il limone per estrarne il succo è fondamentale che la parte bianca interna alla buccia non venga intaccata, poiché causerebbe un retrogusto amaro al succo e di conseguenza al gelato artigianale. Il gusto di limone si sposa bene con tutti i gusti alla frutta e alle creme, ma il limone può anche essere impiegato per la preparazione di sorbetti, semifreddi e bevande.
Liquirizia
La liquirizia (Glycyrrhiza glabr) è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Leguminose. Grazie al principio chimico fondamentale - glicirrizina – la liquirizia veniva utilizzata nella medicina dagli antichi Greci. Riconosciuta anche nell'antico Egitto, in Cina e Assiria, la liquirizia è stata importata in Europa solo nel XV secolo. L’utilizzo dell’estratto di liquirizia è svariato: può essere consumato da solo, all'interno di bevande e per produrre il gelato artigianale. Tra i gusti più gettonati all'interno di una gelateria, il gelato artigianale alla liquirizia si distingue per il suo sapore intenso e cremoso, perfetto da abbinare con le creme, il pistacchio, ma anche con i gusti di gelato alla frutta.