Coronavirus: il boom del gelato delivery

Coronavirus: il boom del gelato delivery

L'Osservatorio Nazionale di Just Eat presenta i risultati dell’indagine dedicata al Covid-19 che fotografa abitudini, gusti e priorità degli italiani tra pietanze e ricette preferite, nuovi comportamenti e necessità, su un campione di oltre 30.000 intervistati.

Da questa recente ricerca emerge quanto il food delivery sia considerato un servizio importante o essenziale dal 90% degli intervistati, sia per chi è costretto in casa, sia per i ristoranti che così possono continuare a lavorare. Ben il 60% degli intervistati vi fa ricorso in modo costante in questo periodo, un dato importante che segnala una nuova modalità di consumo e la diffusione di nuove abitudini.

Cresce anche la richiesta di attivazione del servizio consegna a domicilio da parte dei ristoranti e di realtà (bar, panetterie, alimentari vari) che non ne usufruivano in precedenza, e che vedono nel food delivery un supporto concreto al proprio business.

Il Delivery rappresenta quindi non solo un aiuto concreto in questo periodo di grandi limitazioni, ma anche una coccola e una piacevole alternativa all’andare a fare la spesa.

Nell’ondata positiva generale dei consumi a domicilio, durante il lockdown, spopolano le ordinazioni alle gelaterie cresciute del 58% nell’ultimo mese, ben il doppio rispetti allo stesso periodo nel 2019. Dati che emergono da una ricerca di un’altra azienda leader nel settore delle consegne a domicilio, Deliveroo. I risultati di questa indagine sono interessanti, perché mostrano quali sono le città amanti del gelato delivery: in testa troviamo Milano, seguita da Roma, Firenze, Cagliari e Bergamo e poi Pavia, Bologna, Ferrara, Parma e Monza a chiudere la Top 10.

I gusti più richiesti sono le creme che sembrano avere la meglio sui gusti alla frutta
Tra i preferiti infatti vi sono nocciola, pistacchio, stracciatella e cioccolata, mentre il gusto fragola è  il gusto a base di frutta più gettonato.

Il grande consumo di gelato è dovuto sicuramente alla ricerca di una dolcezza che alzi il morale in questo momento di immobilità ma anche di un giusto alimento per questa primavera, che nelle ultime settimane si è presentata con belle giornate e alte temperature.

Molte gelateria quindi, date le grandi richieste, hanno cominciato ad attrezzarsi per effettuare il servizio di consegna, anche se già molti esercizi di avvalgono di questo sistema da anni.

Un sistema che, in questo momento, si sta rivelando un successo per molte gelaterie, piccole e grandi.  Sicuramente una buona parte del successo è dato, per le gelaterie che effettuano il servizio delivery, dalla loro dislocazione geografica: gelaterie di quartiere, ma anche gelaterie ben rinomate in piccoli centri, stanno ricevendo molte richieste. Più fatica fanno invece quegli esercizi appena nati o presento in centri commerciali o aree periferiche.  Gestire il servizio a domicilio è semplice, e per farlo, ci sono due opzioni: Utilizzare le e app di delivery, conosciute e utilizzate da tantissimi utenti, soprattutto nelle grandi città. Hanno costi alti ma danno grande visibilità, permettono di farsi conoscere e di raggiungere così un target di consumatori ampio. La seconda opzione è quella dell’organizzazione in proprio per il trasporto dei prodotti. Molte gelaterie si sono già organizzate in questo modo, gestendo le prenotazioni, definendo un chilometraggio entro cui muoversi ed eventuali spese di spedizione da sostenere per il trasporto.

Il segreto però è non demordere e progettare, ad esempio, dei buoni piani e sistemi di comunicazione e promozione. Creare la propria pagina Facebook/ Instagram aiuta a farsi conoscere dal pubblico e dai potenziali nuovi clienti e incentiva il passaparola tra gli utenti, altro sistema per farsi conoscere. Inoltre va segnalato come, nelle ultime settimane, molte gelaterie si sono attrezzate, in breve tempo, per la consegna porta a porta, attraverso la creazione di app digitali che consentono di gestire in maniera ottimale il servizio o affidandosi a società che svolgono questi servizi e che si assumono il compito di gestire sia gli ordini sia le consegne del prodotto.

Up Arrow