L’albero del castagno, tipico dell'Europa meridionale, ma presente anche in Asia e Nord America, ha riscosso fin dall'antichità grande successo per i molteplici utilizzi, sia per la produzione di legno, sia per l’utilizzo del frutto nell’alimentazione.
La castagna è composta da un alcheno di colore marrone ricoperto da un involucro spinoso che di solito contiene due o tre frutti. È importante notare che esistono diversi tipi di castagne, il più noto dei quali è il marrone, di dimensioni e qualità maggiore. La loro forma dipende, oltre che dalla varietà delle castagne, anche dal numero e dalla posizione che essi occupano all'interno del riccio.
Le castagne hanno un elevato contenuto in amido e, di conseguenza, un alto valore calorico rispetto ad altri frutti (oltre il 70% di glucidi), tuttavia il suo gusto consente di realizzare un ottimo gelato al latte, consumato soprattutto nel periodo autunnale e invernale.
L'industria propone un'ampia gamma di prodotti trasformati, conosciuti e apprezzati da secoli. Marroni e castagne sono oggi offerti sul mercato durante tutto l'anno e si possono trovare in soluzione acquosa, a secco, sotto vuoto, surgelati, sciroppati, canditi, glassati, sott'alcol, sotto forma di purea e crema dolce, macinati in farina, trasformati in muesli, zuppe, prodotti per neonati, e infine sotto forma di bevande quali alcol di castagne, liquori, birra e bibite analcoliche.
Il gelato alla castagna può essere realizzato in vari modi, più o meno semplici. Da una parte si possono acquistare i marroni, cuocerli, spellarli per poi inserirli in una ricetta di gelato. Dall’altra si possono usare i prodotti delle aziende di semilavorati, le quali selezionano, acquistano e controllano i frutti necessari alla creazione di paste, che vengono offerte ai gelatieri con diverse caratteristiche e che spesso contengono pezzi interi del frutto.
Per maggiori informazioni o per una ricetta di gelato artigianale al gusto castagna o marròn glaces rivolgetevi alle aziende del settore associate ad AIIPA – Gruppo Prodotti per Gelato.