Sigep 2015: definiti i grandi eventi internazionali della pasticceria artigianale

Sigep 2015: definiti i grandi eventi internazionali della pasticceria artigianale

Alla Pastry Arena e al Forum della Pasticceria e Cake Design ogni giorno performance e concorsi coi grandi Maestri del dolce artigianale provenienti da tutto il mondo.

Comunicato Stampa

Ha già preso corpo il palinsesto dei grandi eventi internazionali che la 36a edizione di SIGEP (Rimini Fiera, 17-21 gennaio 2015) dedicherà al mondo della pasticceria artigianale.

Nelle prime due giornate, sabato 17 e domenica 18 gennaio, i più straordinari, giovani talenti del mondo si confronteranno nel Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores (JWPC). Sono attese dieci squadre dai cinque continenti, pronte a duellare nella suggestiva Pastry Arena (Padiglione B5). Già iscritti Giappone, Taiwan, Singapore, Australia, Francia, Polonia, USA, Rappresentanza ex Jugoslavia. Come da tradizione, i concorrenti saranno chiamati a cimentarsi su un tema indicato dal regolamento, che quest’anno sarà l’Italian Food style. L’evento è organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con CASTAlimenti e con il Patrocinio dell’AMPI, Relais Dessert e Conpait.

Aziende partner: Debic, Besozzi Oro e Valrhona.

Lunedì 19 gennaio entreranno in scena i grandi Maestri della pasticceria italiana, che si contenderanno il titolo messo in palio dal Campionato Italiano della Pasticceria. I migliori finalisti si sfideranno sul tema “Il DNA della pasticceria”.

Martedì 20, spazio alle giovani leve della pasticceria italiana, con la disputa del Campionato Italiano Juniores under 23. L’estrosità dei giovani provenienti da tutta Italia avrà come ispirazione una icona di gioventù e stile, la Vespa, che sarà proposta in maniera originale ed innovativa negli elaborati artistici in zucchero e cioccolato e in armonia con le prove richieste dal concorso.

I Campionati Italiani di pasticceria sono organizzati in partnership con Debic, Besozzi Oro e Valrhona.

Martedì 20 è in programma una seconda, grande competizione, le selezioni italiane per individuare la rappresentante in vista di The Pastry Queen 2016. Le concorrenti dovranno ispirare le loro prove al tema ‘Stilisti e alta moda’. Attraverso la realizzazione delle sculture in zucchero o cioccolato, il dessert al piatto e l’anello “Mini gioiello di dolcezza” le concorrenti daranno vita a una “sfilata” di strabilianti creazioni di Haute Couture della pasticceria.

Per tutte le cinque giornate, la scenografia della Pastry Arena sarà arricchita dalle sculture del Concorso Internazionale The Star of Sugar, la competizione dedicata allo zucchero. Un’autentica galleria di opere a rappresentare uno degli status symbol che ha fatto grande il Made in Italy, Ferrari. L’avventura di un personaggio che con la sua creatura ha lasciato un’impronta indelebile nel tempo, nasce da un sentimento e una passione che fungeranno da stimolo per mettere alla prova le capacità degli artisti dello zucchero provenienti da tutto il mondo.

Titlle Sponsor: Decosil.

Grande attesa sta generando il Campionato Italiano di Cioccolateria, promosso da Barry Callebaut. Il successo del Maestro Davide Comaschi al Campionato Italiano di Cioccolateria di Sigep 2014, poi anche Campione Mondiale al World Chocolate Master di Parigi 2014, rappresenta un moltiplicatore di interesse per un evento che è in programma da sabato 17 a lunedì 19 al Padiglione B3.

Al Forum della Pasticceria e Cake Design (Padiglione D1) aprirà le danze il Festival delle Nazioni, una novità per SIGEP. Il Festival, dedicato all’EXPO 2015, è promosso insieme a IFSE, Conpait e Pasticceria Internazionale e vedrà all’opera i grandi Maestri dell’arte dolciaria provenienti da Corea del Sud, Russia, Perù, Brasile, Colombia e Filippine. Sabato 17 e domenica 18 saranno presentate le creazioni tipiche delle rispettive culture, con l’Italia quale Paese ospite, assieme ai suoi rinomati Maestri. Sempre al Forum, lunedì 19 è in programma la Coppa Italia della Pasticceria Artistica, concorso promosso da Glamour Italian Cakes. A tema il fascino del cinema come settima arte, con 10 finalisti selezionati da un contest on line.

Martedì sarà protagonista il concorso SigepGiovani, con le gli studenti e i docenti delle scuole professionali a confrontarsi fra loro e, soprattutto, con i più straordinari esponenti della pasticceria mondiale. Nel 2015 l’appuntamento sarà dedicato alla pasticceria gelata.

Da ricordare che in contemporanea a SIGEP, Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, si svolgeranno anche RHEX  (Rimini Horeca Expo) con le tendenze del food & beverage extradomestico e A.B.TECH EXPO, la fiera che riunisce sotto l’unico ‘tetto fieristico’ tutto il settore bakery, dalla grande qualità della produzione artigianale all’innovativa tecnologie industriale.

Rimini, 24 luglio 2014

Up Arrow