La settima edizione live al Sigep di Rimini e streaming bilingue

La settima edizione live al Sigep di Rimini e streaming bilingue

La gara sarà trasmessa in streaming bilingue e sui social con hashtag #CMG2016 e presentata da Eleonora Cozzella, Livia Chiriotti e Franco Puglisi.

 Anche quest’anno la Coppa del Mondo della Gelateria sarà trasmessa in diretta bilingue (italiano e inglese) sui siti internet www.coppamondogelateria.it e www.sigep.it dalla hall Sud di Sigep presso Rimini Fiera.

Dal 23 al 25 gennaio 2016 tutte le prove di gara saranno visibili dalle 8.30 del mattino alle 17.30 del pomeriggio, con replica notturna dello streaming per favorire l´audience in tutto il mondo.

La gara inoltre sarà condivisa sui social network della Coppa del Mondo della Gelateria cogliendo i momenti salienti delle 7 prove di gara. Per seguire e commentare la diretta, sarà possibile utilizzare l’hashtag #CMG2016.

In gara 13 team provenienti da Argentina, Australia, Cile, Giappone, Italia, Marocco, Messico, Polonia, Singapore, Spagna, Svizzera, Uruguay e USA, uno in meno dopo il recente ritiro della Germania.

Ciascuna squadra sarà compostada da un gelatiere, un pasticciere, un cuoco e uno scultore del ghiaccio e sarà guidata da un Team manager – allenatore di elevato spessore professionale che farà parte della Giuria tecnica.

A presentare la Coppa del Mondo della Gelateria in streaming sarà ancora una volta la giornalista de l’Espresso Eleonora Cozzella che quest’anno condividerà il palco con l’editore di Punto IT Franco Puglisi e di Pasticceria Internazionale Livia Chiriotti, media partner dell’evento. Durante le giornate saranno intervistati i protagonisti della competizione mondiale, gli sponsor e si dedicheranno momenti di approfondimento sulle tecniche, la storia e le curiosità della gelateria, pasticceria, alta cucina e scultura del ghiaccio insieme a tecnici professionisti.

Ogni mattina i primi protagonisti in gara saranno gli scultori del ghiaccio, chiamati a scolpire le loro opere d’arte nell’arena, davanti al pubblico, seguirà il lavoro dei pasticcieri che dovranno dimostrare tutta la propria abilità nella realizzazione di una scultura in croccante, nuova prova dell’anno, interamente realizzata e montata sul campo di gara. Il primo giorno sarà dedicato alle prove di alta cucina, dove i cuochi dovranno preparare tre finger food caldi in abbinamento al gelato gastronomico scelto dalla squadra, e alla realizzazione di quattro tipi di mignon di gelato al cioccolato, nella quale i gelatieri dovranno preoccuparsi non solo di aspetto, struttura e gusto, ma anche del rispetto del peso massimo consentito: 40 grammi.

Il secondo giorno, la domenica, i gelatieri dovranno prepare una coppa di gelato con gusti assortiti e una torta gelato, mentre il lunedì, giorno conclusivo, si cimenteranno nella prova di abilità denominata Mystery box per la quale dovranno realizzare un gusto di gelato utilizzando ingredienti segreti sorteggiati e comunicati solo al momento dell’inizio della prova, da presentare su un cono stampato tradizionale. Al termine della giornata la giuria tecnica e quella artistica valuteranno l’armonia e la composizione del Gran buffet finale per decretare i vincitori della settima edizione.

SPONSOR

Platinum sponsor: Comprital (ingredienti per gelato) e Valrhona (cioccolato), Electrolux (attrezzature).

Silver Sponsor: ACOMAG, Carpigiani, Cattabriga, Frigogelo, Telme (macchinari), Medac (coppette di carta), Ostificio Prealpino (coni).

Technical sponsor: Arborea (latte e panna), Ifi (vetrina), Ferimpex (frutta surgelata), France Lait (latte in polvere), Naturalia (zuccheri e dolcificanti naturali), Ravifruit (purea e frutta surgelata), Régilait (latte in polvere), San Bernardo (acqua minerale), Sara Creazioni (divise), Sculture di Ghiaccio (ghiaccio), Silikomart (stampi), Tekna (vetrine verticali).

Mystery sponsor: Alce Nero, Amarelli, Aroborea, Borsci San Marzano, Condorelli, Le Delizie di Marchi, Manuel Caffè, Morello Austera, Ravifruit, Simone Gatto, Vicentini Mlesna, Waffelman.

Supporter: Eridania (zucchero), Metalmobil (arredi area vip), Paperlynen (cappelli), Selmi (temperatrici).

Media Partner: Punto.It e Pasticceria Internazionale.

Up Arrow