Il talent show Barista&Farmer 2015 parte da Sigep

Il talent show Barista&Farmer 2015 parte da Sigep

La seconda edizione del talent dedicato al caffè sarà presentata a Rimini Fiera.

Dal 1° febbraio dieci concorrenti si contenderanno la vittoria a San Pedro Sula in Honduras

Rimini, 23 dicembre 2014 - Un talent show tutto dedicato al caffè sarà protagonista a SIGEP 2015. Barista&Farmer si prepara infatti alla seconda edizione di un’iniziativa che unisce le due categorie centrali della catena del valore, quella dei coltivatori e quella dei baristi. I dieci concorrenti saranno svelati proprio a SIGEP (Rimini Fiera, 17-21 gennaio 2015) in una conferenza stampa prevista per domenica 18 gennaio alle ore 11.30 e dieci giorni dopo si avvierà a San Pedro Sula, in Honduras, nella zona di origine chiamata Cafés del Occidente Hondureño (HWC).

Il talent si si svilupperà in due piantagioni e i dieci concorrenti provenienti da tutto il mondo, selezionati dai followers di Barista&Farmer e da una giuria tecnica di esperti, vivranno in prima persona, seguiti da telecamere 24 ore al giorno, la vita e il lavoro dei coltivatori di caffè nelle loro piantagioni. A ciò si aggiungerà l’esperienza di apprendimento grazie alle lezioni della Coffee Academy di Barista&Farmer. Il format è ideato da Francesco Sanapo, tre volte campione italiano baristi, in collaborazione con Rimini Fiera.

Nei dieci giorni di permanenza nella zona di coltivazione, i concorrenti si dedicheranno quindi all’attività sul campo, dalla raccolta dei frutti della pianta fino alla loro lavorazione, alternando le ore di lezione con temi legati alla produzione caffeicola honduregna, le varietà botaniche di arabica più diffuse nel paese, le tecniche di lavorazione delle ciliegie, l’assaggio del caffè, il processo di tostatura, la storia e la definizione del metodo di preparazione del caffè espresso.

La produzione sarà trasmessa sui siti www.baristafarmer.com e www.sigep.it. Tutti i protagonisti della filiera, dal produttori ai baristi, ma anche gli affezionati clienti, potranno seguire un format televisivo di grande interesse e fascino.

 

 

 

Up Arrow