I migliori baristi si sfidano a Sigep

I migliori baristi si sfidano a Sigep

Sotto la cupola della hall Sud i campionati italiani animeranno RIMINI COFFEE EXPO

Dal 17 al 21 gennaio anche RHEX RISTORAZIONE con le imprese del food extradomestico e A.B.TECH EXPO dedicato alla filiera dell’arte bianca.

Rimini Fiera profumerà anche di caffè nel corso di SIGEP 2015 (17-21 gennaio). Saranno concentrati nel grande spazio all’ingresso Sud gli eventi clou di SIGEP COFFEE EXPO: i Campionati Italiani Baristi CIBC, CILA, CICS insieme alla novità BREWERS CUP specialità in cui il vice campione del mondo 2104 è l’italiano Rubens Gardelli.

Sarà proprio la Brewers Cup ad inaugurare gli eventi, sabato 17 gennaio, con il campionato Campionato italiano World Brewers Cup valido per il WBCC. Sei partecipanti si sfideranno sul metodo di preparazione proprio dei paesi nordici, degli Stati Uniti e paesi asiatici, che si sta diffondendo anche in Italia.

Domenica 18 e lunedì 19 gennaio si terrà il CIBC Campionato Italiano Baristi Caffetteria valido per il WBC (World Barista Championship). Previsti 12 partecipanti e la gara consiste nel preparare, in 15 minuti quattro espressi quattro cappuccini e quattro bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire ad una giuria formata da esperti giudici degustatori.

Lunedì 19 e martedì 20 gennaio, toccherà al CILA Campionato italiano Latte Art, valido per il WLA (World Latte Art Championship). Dieci partecipanti daranno prova della loro abilità manuale e del loro spirito artistico. Nel tempo massimo di otto minuti si dovranno preparare due caffè latte identici, due latte macchiati caldi identici e due bevande personalizzate identiche.

Martedì 20 gennaio si svolgerà il CICS Campionato Italiano di Coffee in Good Spirits, valido per il WCIGS (World Coffee in Good Spirits Championship). Dieci partecipanti durante il turno preliminare avranno cinque minuti per la preparazione e otto minuti di tempo per produrre quattro bevande. I migliori sei concorrenti si sfideranno nel turno finale in cui sono chiamati a produrre quattro bevande: due irish Coffee e due caffè caldi o freddi a base di alcool.

Oltre al 36° SIGEP anche RHEX Ristorazione, fiera dedicata alle tendenze del food extradomestico e la biennale A.B.TECH EXPO, esposizione che riunisce tutto il settore bakery, dalla grande qualità della produzione artigianale all’innovativa tecnologie industriale.

 

 

 

 

 

 

Up Arrow