V congresso Interregionale dei Gelatieri

12 ottobre 2011

Presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Castellana Grotte, il V congresso Interregionale dei Gelatieri, in programma Martedì 18 ottobre 2011, presso la Sala Ricevimenti Villa Maria.

Nicola Netti, presidente dell’Associazione dei Gelatieri di Puglia, Basilicata e Molise, nonché presidente del “Comitato Italiano per la valorizzazione del gelato artigianale”, ha detto “Con la V edizione vogliamo destare l’attenzione di consumatori e addetti ai lavori alla salvaguardia del gelato artigianale, il fresco e genuino prodotto tramandatoci da tanti maestri oggi contaminato dalle catene di gelaterie che producono un gelato che di artigianale non ha quasi nulla”. Così “Vogliamo invitare la categoria a investire nei prodotti naturali, genuini che consentono una sana alimentazione anche nel degustare un gelato, questo anche per contrastare le grandi catene che arrivano anche nei nostri centri”. Sono intervenuti anche Vito Calogero, vicepresidente del Comitato Italiano per la valorizzazione del gelato artigianale” che ha messo in chiaro quanto sia importante la selezione delle materie prime per un gelato artigianale doc. Mentre i maestri gelatieri e pasticceri Massimo Guardiani e Andrea Cisternino hanno annunciato che nel corso del congresso metteranno a disposizione ( in modo gratuito) la propria professionalità durante lo stage aperto agli studenti dell’Alberghiero di Castellana Grotte e degli appassionati. Perché è la passione a muovere tutto.

IL PROGRAMMA DEL 18 OTTOBRE – Il congresso, moderato da Anita Gentile, si apre alle ore 10 (dopo la colazione di benvenuto) con il saluto di Nicola Netti, presidente dell’Associazione dei Gelatieri di Puglia, Basilicata e Molise. Segue dalle ore 10,15 uno stage di aggiornamento professionale: “Un dolce autunno, mille idee per la pasticceria e gelateria” a cura di Massimo Guardiani e Andrea Cisternino, maestri gelatieri e pasticceri.

Il congresso è anche momento di solidarietà, il Comitato Regionale Gelatieri in collaborazione con l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Castellana Grotte distribuirà gratuitamente a tutti i presenti un cono gelato, con particolare attenzione all’associazione “Fiorire Comunque a favore dei disabili”. Ore 14, chiusura lavori della prima parte della giornata, segue buffet. Si riprende alle ore 18 con il saluto di Alberto Pica, presidente dell’Associazione Italiana Gelatieri e del sindaco di Castellana Grotte, Franco Tricase.

Si torna nel pieno del convegno alle ore 18.30 con Antonella D’Alessandro (HACCP) che interviene sul tema: “La salubrità dei luoghi di lavoro”. Segue alle 19:00 l’intervento di Leonardo Pellicani Confartigianato di Bari su “Accesso al credito”. Alle ore 19:30 è la volta di Michele Calabrese presidente dell’associazione Italiana Celiachia Regione Puglia sul tema “Il cibo elemento solidale”.
 

Up Arrow