Un buon gelato è in linea con la dieta mediterranea

Il gelato come componente della dieta mediterranea è stato l'argomento al centro del 'Caffè scientifico' promosso da Sigep, Cna Rimini, Università di Bologna Polo di Rimini e UniRimini.

Il gelato come componente della dieta mediterranea è stato l'argomento al centro del 'Caffè scientifico' promosso da Sigep, Cna Rimini, Università di Bologna Polo di Rimini e UniRimini.

Il tiolo 'L'alimento giusto per salute e gusto' ha introdotto la relazione della professoressa Silvana Hrelia, del Dipartimento universitario di Scienze per la Qualità della Vita.“
 
"Il gelato deve essere considerato parte integrante della dieta mediterranea e va assimilato ad un vero e proprio alimento. Rappresenta il 'fast food' italiano meglio di tante altre scelte alimentari. Il gelato va quindi inserito nell'alimentazione giornaliera e va raccordato con il carico calorico. Il gelato può sostituire il pasto e può essere assunto in combinazione con altri alimenti, come frutta o verdura fresca di stagione".

"Sul mercato - ha proseguito la professoressa Hrelia - sono disponibili gelati a basso indice glicemico o realizzati con latti vegetali, oppure privi di glutine. L'Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che una volta al giorno una porzione di gelato possa essere utilizzata tranquillamente al posto di una delle cinque porzioni di frutta e verdura suggerite per mantenersi in salute. Il gelato ha un apporto calorico tutto sommato piuttosto basso, contenendo inoltre molti principi nutritivi, come gli acidi grassi omega 3 e omega 6".

L'intervento della Prof.ssa Hrelia è stato introdotto dal saluto del professor Giorgio Cantelli Forti, Presidente del Polo Scientifico Didattico di Rimini - Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Sede di Rimini. E' intervenuta anche Primula Lucarelli di CNA Rimini, che ha ricordato l'impegno dell'Associazione al fianco delle imprese per stimolare innovazione e favorire scambi di saperi a vantaggio dei piccoli imprenditori che caratterizzano il mondo delle gelaterie artigianali".

Fonte: RiminiToday.it

Up Arrow