Un dolce Pasqua… con un buon gelato!

19 aprile 2019
Un dolce Pasqua… con un buon gelato!

Abbina ai tradizionali dolci di Pasqua il buon gusto di un fresco gelato artigianale

La primavera è ormai iniziata e il caldo di queste giornate ci invoglia a consumare un buon gelato. Perché allora non utilizzarlo per rinfrescare e rendere più goloso il dessert sulle nostre tavole di Pasqua?

Un buon gelato artigianale si accosta infatti perfettamente ai classici dolci pasquali, dalla colomba all’uovo di cioccolato.

La colomba ripiena di gelato è un dolce velocissimo e gustoso, ideale da preparare in pochissimi minuti. I gusti che meglio si accostano a questo dolce sono sicuramente le creme: dal pistacchio al cioccolato.  Moltissime gelaterie artigianali preparano in questo periodo dell’anno colombe dalle ricche farciture, ma replicare questa ricetta a casa è semplicissimo: basta munirsi di una buona colomba e di un ottimo gelato artigianale e dare il via alla propria creatività, accostando creme e frutta.

Altra proposta per il dessert di Pasqua è l’uovo al cioccolato ripieno di gelato. Che sia fondente, al latte o alle nocciole il cioccolato si abbina perfettamente con il gelato che sia di crema o frutta. L’ideale è poi decorare le uova, una volta ripiene, con gustosi topping, frutta fresca o secca.

Ecco una semplice ricetta da seguire per realizzare a casa l’uovo al cioccolato ripieno di gelato!

 

Ingredienti:

1 uovo di Pasqua

gelato artigianale qb

cacao amaro in polvere

gocce di cioccolato

granella di nocciole

 

Preparazione

Aprire l'uovo di cioccolato con attenzione ottenendone due metà. Fare appena ammorbidire il gelato, quindi utilizzarlo per la farcitura dei mezzi gusci. Prima di conservarlo in freezer, effettuare la decorazione desiderata: spolverare di cacao amaro in polvere e di gocce di cioccolato e granella di nocciole.

Conservare l'uovo di cioccolato ripieno di gelato in freezer fino al momento di servire; quindi tagliare a fette e trasferire nei piattini da portata.

Buona Pasqua!

Up Arrow