Tutti i sapori del giallo in gelateria

Al SIGEP di Rimini Fiera il sapore sposa il colore esaltando la qualità. Al Laboratorio delle Idee i gelatieri si confrontano proponendo performance di gusto originali e creative ispirate ai colori.Nella prima sessione dedicata al giallo vince l´Ananas al Maraschino con Gocce di Cioccolato

Il SIGEP tra colori e sapori. Dolci sorprese dal Laboratorio delle Idee, spazio curato dai Maestri della Gelateria Italiana in collaborazione con la Scuola Italiana di Gelateria, che alla sua quinta edizione continua a regalare performance di gusto originali e creative, presentando nuovi prodotti in maniera originale e accattivante e coinvolgendo tutte le componenti del comparto artigianale. Uno spazio e un momento in cui tutte le forze si trovato a collaborare e a condividere idee e passioni comuni.
Il tema di quest´anno . tra colori e sapori . vede le squadre di gelatieri italiani e stranieri lavorare alla creazione di nuovi gusti, di crema e frutta, ispirati ai colori assegnati di giorno in giorno. La sfida è quella di sposare sapore e colore senza penalizzare la qualità: un impegno che i partecipanti stanno assolvendo con risultati importanti creando nuovi gusti da sottoporre, a fine giornata, alla valutazione della giuria composta da rappresentanti dei Maestri della Gelateria Italiana e della Scuola Italiana di Gelateria, aziende del settore, professionisti dell´informazione e della stampa specializzata. I gusti più votati vengono infatti messi a disposizione delle aziende di gelato artigianale affinché possano prenderli in considerazione per la produzione su larga scala.

Tema della prima giornata, domenica 23 gennaio, il colore giallo. Le sette squadre, ognuna composta da tre gelatieri, hanno offerto al pubblico nuovi gusti combinando in modo particolarmente innovativo gli ingredienti. Zabaione, mascarpone, mandarino si sono quindi sposati con lo zenzero, lo zafferano, le noci caramellate, il cioccolato al peperoncino, la crema di riso, il cardamomo della Malaysia... Tra gli elaborati anche un omaggio a un agrume italiano da riscoprire: il chinotto.
Al termine delle degustazioni di rito la giuria - che ha assegnato punteggi in base a gusto, originalità, presentazione e denominazione e potenzialità commerciale . ha premiato l´Ananas al Maraschino con Gocce di Cioccolato, un sorbetto realizzato da tre giovani gelatieri provenienti da Campania, Veneto e Sardegna.

Up Arrow