Torna il Gelato Artigianale Festival ad Agugliano (AN)

21 maggio 2012

Torna l’8,9 e 10 giugno 2012 ad Agugliano (AN) il Gelato Artigianale Festival, manifestazione che per il terzo anno si propone di esaltare le proprietà del gelato artigianale, di promuovere il suo matrimonio con i prodotti tipici delle varie zone d’Italia e di valorizzarne i valori nutrizionali.

Per raggiungere questi obiettivi, partecipano a questa straordinaria rassegna, che lo scorso anno ha portato nel piccolo centro marchigiano oltre 30 mila golosi, quindici Maestri Gelatieri provenienti da diverse regioni italiane e da alcuni paesi stranieri con gusti particolari e un attenzione speciale al gelato enogastronomico.
Il programma prevede anche l’assegnazione di tre premi: Premio Giornalistico Enogastronomico “Ilario Berardi”, la Coppa Varnelli, e il “Gelato d’autore” selezione degli studenti degli istituti alberghieri di Marche e Abruzzo per l’ammissione alle finali del MIG di Longarone.
La tre giorni di Agugliano dedicata al gelato arricchita da musica dal vivo, mostre, esibizioni del Maestri Gelatieri e convegni organizzati in collaborazione con l’Università Politecnico delle Marche. Quest’anno si parlerà del latte, delle sue proprietà e delle sue trasformazioni. Tra le altre sperimentazioni, un gelato alla Casciotta di Urbino in collaborazione con l’omonimo Consorzio di Tutela.

www.gelatoartigianalefestival.it                                             

Laura Borgognoni
Controvento comunicazione
Ufficio stampa Gelato Artigianale Festival
346 8204642

Up Arrow