Torna a Sigep il progetto "Non congelateci il sorriso"

Coinvolti 450 studenti per un progetto di contrasto al bullismo. Lunedì 23 un caffè scientifico sul valore nutrizionale del gelato

Torna a SIGEP (Rimini Fiera, 21-25 gennaio 2012) il progetto Non ConGelateci il sorriso, iniziativa di prevenzione del bullismo tra i bambini e gli adolescenti della provincia di Rimini, realizzato da CNA Rimini e Confartigianato Rimini, con la collaborazione dell´Università di Bologna, della Provincia di Rimini, della Camera di Commercio, della Fondazione CARIM e di Rimini Fiera . Sigep, con il sostegno di Mo.Ca.

Grazie ad una rete formata da gelaterie artigianali, scuole e famiglie. Non ConGelateci il sorriso coinvolge 450 alunni di nove scuole e nel 2010 ha vinto il primo premio del concorso nazionale Sodalitas per la Responsabilità sociale d´impresa.

La novità di quest´anno è che il percorso accompagna sei classi delle Scuole secondarie di primo grado per tutto l´anno scolastico. Il focus della V edizione è sulle ´buone regole´ di responsabilità personale che consentono di costruire rapporti positivi con se stessi e con gli altri. E sulla possibilità di elaborare creativamente il proprio vissuto, per arrivare insieme alle insegnanti alla composizione di racconti. Mettendo insieme gli input offerti dal laboratorio teatrale gratuito condotto come di consueto dall´animatore Marcello Franca, che ha già portato a una serie di ´as-saggi´ composti e messi in scena davanti a genitori e compagni, e quelli che scaturiranno dalla partecipazione delle classi al Laboratorio delle idee nel corso del 33° SIGEP, dal titolo ´Favole per tutti i gusti´.
Partendo dall´idea di creare un abbinamento tra due mondi genuini, ricchi di senso e di fantasia: la bontà del gelato da una parte e la creatività delle favole dall´altra e stabilendo insolite somiglianze tra queste due dimensioni attraverso libri che parlano del gelato. Perché anche il gelatiere, un po´ come lo scrittore di favole, si fa portatore di un´idea e di un´arte che vuole liberare la fantasia, rispettando sempre la qualità e la saggezza delle tradizioni e provando a giocare con l´innovazione e l´originalità.
Al termine di ogni giornata di lavoro gli elaborati prodotti verranno esaminati da una specialissima commissione composta dai ragazzi di Non ConGelateci il sorriso.

Sigep, fiera da sempre riservata solo ad operatori professionali, collaborando fattivamente all´iniziativa Non Congelateci il Sorriso vuole avvicinarsi ai consumatori finali per eccellenza del gelato artigianale: i bambini.

Rinfreschiamo la salute!
Nell´ambito del progetto Il gelato artigianale entra all´Università, promosso da SIGEP, CNA Rimini e Uni.Rimini, si svolgerà un ´caffè scientifico´ dedicato ai gelatieri e alla stampa di settore sui gusti funzionali´, ideali per coloro che soffrono di specifiche patologie e per quanti vogliono mantenere la salute attraverso il consumo del buon gelato. Al convegno dal titolo Rinfreschiamo la salute! (lunedì 23, ore 11.00 in sala Diotallevi) interverranno Giorgio Cantelli Forti (Presidente polo scientifico didattico di Rimini), Silvana Hrelia (facoltà farmacia del polo universitario di Rimini), Patrizia Cecchi (direttore business unit Rimini Fiera), Fabio Galli (Assessore al turismo della provincia di Rimini) e Primula Lucarelli (CNA Rimini). A coordinare l´incontro, Mirella Falconi (Facoltà farmacia Polo universitario di Rimini).

Fonte: comunicato stampa Sigep

Up Arrow