Successo a Caorle per la tappa del 19. Concorso “Festival d’Autore” – Prossimo appuntamento il 26 ottobre a Sansepolcro (Arezzo)

16 ottobre 2012

Una ventina di allievi, in rappresentanza di cinque istituti alberghieri del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, si sono cimentati, mercoledì 10 ottobre, nella tappa di Caorle (Venezia) del 19. concorso “Festival d’Autore”, la cui finale è in programma mercoledì 5 dicembre nell’ambito della giornata conclusiva della 53. MIG – Mostra Internazionale del Gelato di Longarone (2 – 5 dicembre 2012). 

Comunicato Stampa

La prova, ospitata nella gelateria “Casa del Gelato”, messa gentilmente a disposizione da Renzo Ongaro, ha visto primeggiare Daniele Pastres del CFP “Giovanni XXIII” di Caorle (VE). Alle piazze d’onore si sono classificati, rispettivamente, Elena Bortot dell’Istituto “Dolomieu” di Longarone e Michael Salatin dell’Istituto Albeghiero di Aviano (PN).

La giuria, presieduta dall’assessore al commercio del Comune di Caorle, Francesco Giuseppe Gusso, ha valutato gli elaborati di gelato al piatto, peraltro di ottima qualità, che interpretavano il tema “Le eccellenze del territorio in gelateria” in base a parametri concernenti l’estetica, la commerciabilità, la presentazione generale e l’interpretazione del tema.

La prossima tappa del concorso si terrà venerdì 26 ottobre a Sansepolcro (Arezzo) nella gelateria Ghignoni di Palmiro Bruschi. Giovedì 8 novembre appuntamento a Montoro Inferiore (AV), organizzato dal Comitato Gelatieri Campani. Nel frattempo, il presidente dell’AGIA, l’associazione dei gelatieri italiani in Austria, Silvio Molin Pradel, ha annunciato che alla finale di Longarone ha aderito, quale anteprima dell’idea di Artglace di estendere il concorso al territorio europeo, anche una scuola ad indirizzo gastronomico della capitale Vienna.

Longarone, 16 ottobre 2012

Up Arrow