SIGEPNEO per i nuovi imprenditori

25 novembre 2010

Siglata un´intesa nazionale con Cna Alimentare , Co.gel Fipe ed Assipan per offrire tutoraggi gratuiti agli operatori del dolciario artigianale all´interno di Sigep

Rimini, 17 novembre 2010 . CNA Alimentare, Fipe Confcommercio ed Assipan diventano partner di SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianali, in calendario a Rimini Fiera dal 22 al 26 gennaio 2011.

La collaborazione a livello nazionale con le tre importanti realtà associative nasce nell´ambito di SigepNeo, il nuovo servizio di SIGEP studiato per soddisfare le esigenze informative, formative e di relazioni di chi recentemente ha investito, o lo sta per fare, avviando una nuova impresa nel mercato del dolciario artigianale.

SIGEPNEO debuttò lo scorso anno con la collaborazione della CNA di Rimini. Nell´edizione di SIGEP 2011 il servizio verrà potenziato e ampliato in seguito al grande interesse suscitato. Non a caso quest´anno la partnership si estende alla CNA Alimentare Nazionale, a Co.gel Fipe, Comitato Italiano Esercenti Gelatieri, Federazione Italiana Pubblici Esercizi e ad ASSIPAN - Associazione Italiana Panificatori e Affini aderente alla Confcommercio.

L´iniziativa si rivolge ai neo imprenditori, ossia a chi ha aperto da non più di tre anni un´attività, ma anche ai futuri imprenditori (gelatieri, pasticcieri, panificatori, ristoratori, ecc.), che si rivolgono alle sedi delle associazioni in tutta Italia.

Gli operatori verranno segnalati all´organizzazione di Sigep che fornirà una sorta di tutoraggio gratuito al fine di fornire un aiuto efficace all´attività imprenditoriale. Gli operatori in questo modo si avvicineranno alla filiera dal dolciario artigianale dalla via maestra, accompagnati da indirizzi professionali, amministrativi e di marketing.

Sigep supporterà la visita dei neoimprenditori fornendo una serie di utili servizi, fra i quali la visita gratuita e guidata a Sigep 2011, la messa in contatto con i fornitori più qualificati, la formazione professionale durante Sigep 2011 presso gli stand degli espositori ma, soprattutto, un filo diretto e permanente durante tutto l´anno con la community degli operatori professionali della filiera del dolciario artigianale.
Il fine dell´iniziativa è, attraverso la condivisione dei saperi e delle esperienze, aiutare i neo imprenditori per agevolarli nello start up, nella formazione e nello stesso tempo esaltare al meglio il loro talento.

´Le porte di SIGEP NEO . dice Patrizia Cecchi, direttore business unit di Rimini Fiera - sono comunque aperte a tutte le associazioni di categoria, nazionali ed estere, che rappresentano gli operatori del settore alimentare e artigianale in genere. SigepNeo è una opportunità che vorremmo fosse utile al maggior numero di imprenditori fra quelli che avviano la loro attività in questo segmento del sistema economico. La continuità d´impresa assicura vitalità e ricchezza di contenuti e lo strumento a disposizione rappresenta un contributo di alto profilo professionale´.

Fonte: comunicato stampa SIGEP

Up Arrow