Sigep ha già programmato un futuro di successo

Siglati importanti accordi per consolidare ulteriormente la proposta fieristica leader al mondo.

Negli ultimi mesi Rimini Fiera ha siglato importanti e strategici accordi con primarie associazioni del settore alimentare artigianale per consolidare ulteriormente la sua proposta.
A metà luglio, a Milano, è stato presentato da Rimini Fiera e Consorzio Sipan l´accordo di collaborazione per l´organizzazione della manifestazione fieristica A.B. TECH EXPO Arte Bianca & Tecnologie e per ulteriori opportunità di collaborazione internazionale. L´accordo prevede che Rimini Fiera organizzi A.B. TECH EXPO per le prossime cinque edizioni, a partire da quella del 2013 che si terrà in contemporanea a SIGEP. L´ultima edizione di A.B. TECH EXPO si è tenuta nell´ottobre 2010 presso il quartiere Fiera Milano . Rho (35.000 mq e 33.000 visitatori). Nel quartiere fieristico riminese, A.B. TECH EXPO proporrà agli operatori di tutto il mondo le materie prime, le tecnologie, gli arredi per i settori panificazione, pizza, pasta fresca e dolce e molte aziende del settore anticiperanno già a SIGEP 2012 la loro presenza.
All´inizio di dicembre 2011 Rimini Fiera e Italmopa hanno siglato un accordo quinquennale di collaborazione (2012-2016) in occasione delle fiere SIGEP e A.B.TECH EXPO. L´Associazione Industriali Mugnai d´Italia rappresenta circa l´80% della capacità molitoria nazionale e con questa iniziativa concretizza a Rimini Fiera la presenza, in un contesto ad alto tasso di internazionalità, di tutti i protagonisti della filiera dell´arte bianca, dai molini alle tecnologie di lavorazione, fino alla produzione. A SIGEP 2012 si svolgerà anche un importante convegno (21 gennaio, h. 11.30), dal titolo ´Proprietà tecnologiche e nutrizionali delle farine per la panificazione´. Interverranno Umberto Sacco (Presidente Italmopa), Andrea Campiglio (Presidente sezione Molini a frumento tenero Italmopa), Giovanni Quaglia (Tecnologo alimentare, docente di biotecnologie alimentari presso l´Università Tor Vergata di Roma, Scuola di Specializzazione in Scienze dell´alimentazione), Pietro Migliaccio (Nutrizionista, Presidente della Società italiana di Scienza dell´alimentazione).
Ha invece coinvolto uno degli eventi di punta di SIGEP, la Coppa del Mondo della Gelateria, l´accordo che Rimini Fiera ha siglato per rafforzare il legame con i fondatori della Coppa del Mondo della Gelateria, pianificando un percorso comune per le prossime 15 edizioni. La firma è quella di Rimini Fiera e dell´Associazione GelatoeCultura. Il progetto, con questa lunga prospettiva, andrà affinandosi fino a diventare anche un evento televisivo.
A settembre sì è svolto un incontro con i rappresentanti di tutte le associazioni di categoria più rilevanti nel mondo del gelato (fra gli altri Filippo Bano Presidente Gat e Vicepresidente Comitato Nazionale per la difesa e diffusione del Gelato Artigianale e di produzione propria; Vittorio Bartyan Presidente Acomag; Marco Gennuso Vice Presidente Cna Alimentare; Candida Pelizzoli Presidente Maestri della Gelateria Italiana; Alberto Pica Presidente Siga; Loris Molin Pradel Presidente di Confartigianato Gelatieri; Giancarlo Timballo Presidente Co.Gel Fipe). L´occasione, per certi versi storica, ha consentito di pianificare un percorso comune di iniziative nell´interesse della filiera del dolciario artigianale e in grado di rendere sempre più forte la proposta fieristica di SIGEP, come nel caso dell´iniziativa a favore dei neo imprenditori del settore: Sigep Neo.
Inoltre, è stato firmato un accordo triennale fra Rimini Fiera e A.C.I.B. - Associazione Campionato Italiano Baristi che prevede la disputa a SIGEP, nel prossimo triennio, del Campionato Italiano Baristi, così come del Campionato Latte Art e del Campionato Coffee in Good Spirits. Il matrimonio´ fra A.C.I.B. e SIGEP ha esordito al World Barista Championship svoltosi a Bogotà, dove il team italiano guidato da Francesco Sanapo ha vestito una maglia azzurra sponsorizzata proprio da SIGEP.

Fonte: comunicato stampa Sigep

Up Arrow