Sigep e A.B. Tech Expo grandi affari con tutto il mondo

28 gennaio 2013

144.803 operatori in fiera (+18% sul 2012). Ulteriore incremento dei visitatori stranieri: 26.247 pari al +10%. Un successo che si traduce in business per imprese che guardano all´export come sterminata opportunità di sviluppo.

Comunicato Stampa

Rimini, 24 gennaio 2013 – SIGEP fa un grande balzo in avanti e, insieme ad A.B.TECH EXPO, centra un successo straordinario: 144.803 gli operatori in visita nei cinque giorni di manifestazione, con un incremento del 18% sull'edizione del gennaio scorso. Imponente e ulteriore crescita, sia quantitativa che qualitativa, degli operatori stranieri, saliti quest´anno a 26.247, con un incremento del 10%.

E´ la conferma dell´attenzione della domanda globale di dolce artigianale e arte bianca made in Italy (prodotti alimentari, know how e tecnologie), alla quale SIGEP e A.B. TECH EXPO hanno dato risposta concreta in fiera, organizzando iniziative e progetti per favorire l´internazionalizzazione delle aziende. A risaltare, oltre alla numerosità, anche l´alto profilo degli operatori nazionali e internazionali. Le imprese espositrici hanno rimarcato un ulteriore incremento qualitativo della fiera a vantaggio degli ordini conclusi direttamente nelle cinque giornate di manifestazione.

Il 34° SIGEP (Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianali) e il 3° A.B.TECH EXPO (Salone Internazionale delle Tecnologie e Prodotti per Panificazione, Pasticceria e Dolciario) hanno occupato l´intero quartiere: 16 padiglioni con oltre 1000 aziende. E con l´esposizione erano integrate decine di eventi internazionali e un grande calendario di esibizioni e competizioni partecipate dai Maestri più famosi al mondo. 

Le due manifestazioni sono state inaugurate sabato 19 gennaio dal presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e dal presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, alla presenza dell´assessore regionale al Turismo Maurizio Melucci, del presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali e dell´assessore all´Ambiente del Comune di Rimini Sara Visintin. Testimonial d´eccezione Alex Zanardi, intervenuto a sostegno di un´iniziativa benefica.

Progetto cardine di SIGEP e A.B. TECH EXPO è stato quello denominato Piattaforma SISTEMA SIGEP - A.B. TECH per l'internazionalizzazione, progetto che raccoglie un calendario di iniziative a disposizione delle imprese che vogliono essere accompagnate o supportate nello sviluppo imprenditoriale all'estero. La piattaforma è attiva tutto l´anno.
SIGEP ha posto attenzione anche alle nuove imprese che nascono. Tramite il progetto SIGEP NEO, circa 700 nuovi imprenditori sono stati guidati in fiera perché potessero ottenere un quadro informativo d´insieme utile per aprire un'attività. 

Il terzo progetto di affiancamento al mercato è SIGEP ACADEMY, che in questa edizione ha gestito oltre 350 eventi di formazione dedicati agli operatori.

Le cinque giornate di Rimini sono state seguite in tutto il mondo grazie alle dirette streaming tv; ogni giorno in italiano e in inglese, sono stati proposti in diretta e poi replicati in ore notturne per favorire la visione da Paesi con diverso fuso orario. 

LE DICHIARAZIONI
"Si chiude un SIGEP in straordinaria crescita – commenta il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni –. E´ un successo per il quale tutta Rimini Fiera ha lavorato con impegno, mostrandosi partner affidabile e competente per le imprese. L´acquisizione di A.B. TECH EXPO s´è rivelata strategica e produttiva per il mercato. Insieme, i due eventi hanno dimostrato quanto sia fondamentale per le imprese un´esposizione di così alto profilo, leader internazionale nel settore. Consolideremo e rafforzeremo l´evento, lavorando anche a nuovi progetti, per mantenere questa leadership".

"Il lavoro quotidiano svolto nei mesi scorsi insieme alle associazioni, alle singole imprese, ai professionisti – conferma il direttore di business unit di Rimini Fiera, Patrizia Cecchi – conferisce a SIGEP la peculiarità di salone orientato allo sviluppo del business, sia in Italia, sia sui mercati mondiali con maggiore potenzialità di espansione. L´esperienza di 34 edizioni ci consente di costruire opportunità commerciali aderenti alle necessità delle aziende, che hanno espresso giudizi tutti molto positivi sul volume dei contatti e degli affari sviluppati in fiera. SIGEP e A.B. TECH EXPO rappresentano anche un sistema vivace e innovativo, aperto a nuove imprenditorialità. Ciò dà forza a tutta la filiera e consente alla manifestazione, con la pluralità di settori presenti, di divenire sempre più interessante e imprescindibile per i buyers internazionali".


I GRANDI EVENTI DI SIGEP 2013

GELATO WORLD TOUR 2013-2014: NUOVO PROGETTO PER RACCONTARE IL PRODOTTO A TUTTO IL MONDO
E´ stato presentato ufficialmente a Rimini Fiera il Gelato World Tour 2013-14, le olimpiadi del gelato artigianale organizzate da Carpigiani Gelato University e SIGEP. La mission è quella di diffondere la cultura di questo alimento fresco e di alta qualità. Otto città nei cinque continenti diventeranno capitali del gelato artigianale e accoglieranno nelle loro piazze migliaia di persone. A ogni tappa del Gelato World Tour un comitato speciale, composto da esperti e associazioni di categoria, selezionerà i 16 migliori gelatieri della nazione ospitante. I primi tre classificati di ogni tappa si aggiudicheranno l'opportunità di partecipare da protagonisti al Gran Finale sulla spiaggia di Rimini (settembre 2014), dove si contenderanno il titolo di ´World´s Best Gelatiere´. Prima tappa a Roma, poi Chicago, Valencia, Berlino, Sud America, Australia, Emirati Arabi e Cina.

PRESENTATA A SIGEP LA PRIMA GIORNATA EUROPEA DEL GELATO ARTIGIANALE
Data da segnare in agenda: il prossimo 24 marzo si terrà la prima Giornata Europea del Gelato Artigianale, istituita ufficialmente lo scorso 5 luglio dal Parlamento di Strasburgo. L´iniziativa è stata presentata da ARTGLACE (Confederazione delle associazioni dei gelatieri artigiani europei) e il presidente Ferdinando Buonocore ha presentato un programma di eventi che in contemporanea si svolgeranno in Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, ma anche nel Regno Unito, in Canada e Argentina. Il 24 marzo un logo comparirà in ogni gelateria d´Europa e nei paesi extraeuropei che aderiscono al progetto ed i gelatieri aderenti all´iniziativa proporranno il gusto Fantasia d´Europa (fior di latte variegato al cioccolato fondente con mandorle pralinate). In tutta Europa la coppetta costerà 1 euro.

IL GELATO ARTIGIANALE E´ PRONTO A SBARCARE NELLE HIGH STREET DI TUTTO IL MONDO
Illustrato in fiera un importantissimo e strategico progetto promosso da Rimini Fiera e Sistema Leader: la ´Piattaforma SISTEMA SIGEP - A.B. TECH per l´internazionalizzazione´. Si tratta di un servizio di consulenza e osservatorio attivo nel corso di tutto l´anno. L´obiettivo è quello di aiutare le imprese ad internazionalizzarsi, fornendo idee di location e strumenti finanziari per supportare l´investimento economico. Se n´è parlato al workshop organizzato da SIGEP e SISTEMA GELATO Servizi per la Filiera del Gelato - divisione di Sistema Leader Srl dal titolo ´Location, location, location: trova qui ed oggi la location ideale per il tuo esercizio commerciale in tutto il mondo´.

DEFINITA LA NAZIONALE DEL GELATO PER LA 6a COPPA DEL MONDO A SIGEP 2014
A vincere le singole prove e quindi a guadagnarsi la "Maglia azzurra" sono stati: Stefano Biasini, gelatiere de l´Aquila, Luca Mazzotta, scultore di ghiaccio proveniente da Belmonte Calabro (CS), Marco Martinelli, cuoco di Brescia e Massimo Carnio cioccolatiere di Valdobbiadene (TV). I nuovi membri della nazionale italiana si alleneranno per il prossimo gennaio con Diego Crosara presso Cast Alimenti. Riserva della squadra italiana sarà Antonio Mezzalira, gelatiere di Gazzo Padovano. Al gelatiere Luigi Tirabassi di Subiaco (RM), è stato assegnato, invece, il premio ordine e pulizia ideato dal maestro Carlo Pozzi. Il concorso è stato organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Co.Gel.–Fipe Confcommercio e Gelato e Cultura.

DUE GIOVANI ITALIANI CAMPIONI DEL MONDO JUNIORES DI PASTICCERIA
Sono due ragazzi italiani i campioni del mondo di pasticceria, categoria Juniores (under 23). Gianluca Forino, 22enne di Roma e Davide Verga, 21enne di Cabiate (CO), hanno sbaragliato la concorrenza e si sono aggiudicati a SIGEP il prestigioso titolo. La competizione vedeva impegnate anche coppie di giovani pasticceri provenienti da Brasile, Taiwan, Australia, Giappone, Singapore, Svizzera, Sud Corea, Nuova Zelanda e Francia. Per l´Italia è una conferma: la competizione è biennale e anche nel 2011 vinsero gli italiani. Al secondo posto s´è classificato il Giappone con Tomohiro Tabata e Narutoshi Nambu; al terzo posto Singapore con Nee Way Ang Jaysline e Seet Hwe Leng. 

NICOLE FERRAGINA CAMPIONESSA D´ITALIA JUNIORES DI PASTICCERIA
E´ riminese, ha 19 anni e a SIGEP si è laureata campionessa d´Italia juniores per la pasticceria. Nicole Ferragina, madre inglese e padre calabrese, aveva un bisnonno pasticcere e chissà che in futuro non ne raccolga l´eredità.
Nicole ha studiato all´IPSSAR ÔSavioli´ di Riccione e quest´anno s´è iscritta all´Università, a Scienze e Tecnologie Alimentari di Cesena. Nicole Ferragina ha vinto il premio anche per la miglior realizzazione in zucchero, oltre che per l´ordine e la pulizia del suo laboratorio. Il premio per il miglior dessert al bicchiere è andato a Mario Buono, mentre il premio per la miglior monoporzione al cioccolato a Dario Gandolfo. Organizzazione: Conpait - Confederazione Nazionale Pasticceri Italiani.

ROBERTO MASCELLARO SI AGGIUDICA IL CAMPIONATO ITALIANO DI PASTICCERIA
Roberto Mascellaro, proveniente da Bari, è il vincitore del Campionato Italiano di Pasticceria Seniores. Il pasticcere pugliese si è aggiudicato il prestigioso titolo al 34° SIGEP, il salone del dolciario artigianale più importante al mondo che chiude oggi a Rimini Fiera. Al secondo posto si è classificato Matteo Magri da Scanzorosciate (in provincia di Bergamo); al terzo posto Rodrigo Bernoni da Roma. Organizzazione: Conpait – Confederazione Nazionale Pasticceri Italiani

FRANCESCO SANAPO È IL NUOVO CAMPIONE ITALIANO DI CAFFETTERIA
Combattutissima finale per il 12° Campionato Italiano Baristi Caffetteria al 34° SIGEP. Ha vinto, per la terza volta, Francesco Sanapo, salentino di nascita, fiorentino di adozione. Sanapo rappresenterà quindi l´Italia al prossimo WBC World Barista Championship, il campionato mondiale di caffetteria che si terrà in Australia, a Melbourne, dal 23 al 26 maggio prossimi. Sanapo ha vinto con 596 punti, distaccando di 3 punti il modenese Eddy Righi. Al terzo posto, con 561 punti il bresciano Davide Cavalieri. Eddy Righi si è aggiudicato anche il premio per il miglior espresso e per la miglior bevanda personalizzata, mentre il premio per il miglior cappuccino se l´è aggiudicato Francesco Sanapo.

PAOLO SALA VINCE AD A.B.TECH EXPO IL CONCORSO ÔPANINO D´ORO´
Sarà Paolo Sala, giovane panettiere di Viganò Brianza, in provincia di Lecco, a rappresentare l´Italia ai campionati del mondo di panificazione 2013 che si svolgeranno a Saint Etienne in Francia. Ad A.B. TECH EXPO, la fiera dedicata al mondo della panificazione, il brianzolo ha vinto infatti il concorso ´Panino d´oro 2013´, ideato dal Maestro Piergiorgio Giorilli. Al secondo posto si è classificata Roberta Pezzella di Roma, al terzo Emanuele Spreafico di Gera Lario (Como). Premi speciali al concorrente più giovane, Carlo Cerri di Belluno, e nella sezione ÔFantasia´ ad Emanuele Spreafico (Gera Lario – Como).

THE STAR OF SUGAR
Grande spettacolo a The Star of Sugar, concorso riservato ai grandi professionisti della lavorazione dello zucchero in pasticceria sul tema ´The clown girl´. A presiedere la giuria internazionale Stephan Klein. Questi i risultati: 1° Davide Malizia, 2° Stefan Pecrix, 3° Marco Tateo.

CAMPIONATO ITALIANO DI CIOCCOLATERIA
I migliori otto artigiani italiani del cioccolato protagonisti nel Campionato Italiano di Cioccolateria 2013, organizzato da Barry Callebaut col sostegno di SIGEP. I vincitori si sono sfidati anche per essere ammessi alla V Edizione del World Chocolate Masters, voluto da Callebaut, Cacao Barry e Carma. Il tema di questa edizione è stato ´L´Architettura del Gusto´. Questi i risultati: 1° Davide Comaschi di Galatina (LE) con "La spirale del gusto" - 2° Gianluca Cuna di Galatina (LE) con ÔLa trave vitruviana´ - 3° Sandy Astrali di Tombolo (PD) con ÔPercezione architettonica.
Miglior pezzo artistico Davide Comaschi di Galatina (LE); Miglior pralina Fabio Ravone di Brindisi; Miglior torta al cioccolato Emiddio Isernia di Palma Campania (NA); Miglior dessert Gianluca Cuna di Galatina (LE); Miglior ricetta classica rivisitata ´Il Tiramisù´ Emiddio Isernia di Palma Campania (NA).

I CONCORSI DI SIGA/ASSOCIAZIONE GELATIERI
Siga/Associazione Italiana Gelatieri e Rimini Fiera hanno promosso i concorsi Gelato al gusto di nocciola e Mille idee per un nuovo gusto – Gelato dell´anno. Questi i risultati: Mille Idee per un nuovo gusto – Gelato dell´anno: 1° Gelateria Ultimo Kilometro di Buggiano (PT) "Gusto Macho Macho"; 2° Gelateria Santa Maria Maggiore di Roma "Gusto Rocher"; 3° Gelateria Il Gelataio di Vicenza "Gusto Mandorla e Arancio". Miglior Gelato alla Nocciola: 1° Gelateria Il Gelato Vynogradsky (Ucraina); 2° Pasticceria Paradise di Gioia Tauro (RC); 3° Gelateria Angelo Torchia di Platania (CZ).
Premio Speciale "Vita di gelatiere" con medaglia d´oro a 40 anni di carriera: Vito Calogero di Polignano (BA).

UN FORZIERE CON 150.000 PRALINE
Ancora un record, a SIGEP, firmato dal famoso cioccolatiere Mirco Della Vecchia, che insieme al suo staff ha preparato 150.000 praline di cioccolato ripiene di caffè. L´iniziativa s´è impreziosita con le sue finalità di solidarietà a favore di UNICEF e del progetto Bimbingamba dell´Associazione ´Niccolò Campo Onlus´, il cui testimonial è Alex Zanardi.

PREMIO "COMUNICANDO 2012" A MEDAC
Settima edizione del Premio Comunicando, promosso dalla rivista puntoIT-gelato&bar pasticceria e dedicato alla pubblicità. Ha vinto il titolo Comunicando Unica 2012 l´azienda Medac con la campagna "I fior fiore dei contenitori". Hanno esaminato le 99 nuove campagne del settore, promosse sulla stampa specializzata di gelateria e pasticceria, i giudici Stefania Bastianelli (Presidente), Livia Chiriotti (direttore di pasticceria Internazionale), Luciana Polliotti (giornalista), Manuela Rossi (Direttore puntoIT).

Altri riconoscimenti: Miglior Graphic Design Fabbri 1905 per la campagna "Zucchero filato"; Miglior Creativity Bravo con la campagna "C´è un modo migliore per temperare il gelato"; Miglior Copy Cresco con una campagna "Il gelato fuori di rotella" e "Cacao noblesse, il nuovo gusto sovrano"; Miglior Visual Ali d´Oro per "Il Cono si racconta". Il riconoscimento Comunicando Scelta dai Lettori 2012 a pari merito a Carpigiani e Montebianco. Infine, quali Ambasciatori della Comunicazione sono stati premiati Luciana Polliotti, Ferdinando Buonocore e l´Accademia Maestri pasticceri Italiani.

A SIGEP IL TRIONFO DEL CAFFE´
Uno dei luoghi più spettacolari di SIGEP 2013 è stato senza dubbio quello che ospitava i campionati riservati ai baristi. Sotto la grande cupola della hall sud si sono radunati a migliaia per assistere alle performance e alla diffusione della cultura del caffè. Ecco i risultati dei tre campionati. CIBC/Campionato Italiano Baristi Caffetteria con 20 professionisti selezionati in concorsi svolti in tutta Italia nel corso dell´ultimo anno. La competizione, era valida per l´ammissione al World Barista Championship: 1° Francesco Sanapo; 2° Eddy Righi; 3° Davide Cavalieri. 

CILA/Campionato italiano Latte Art permetteva l´accesso al World Latte Art Championship: 1° Chiara Bergonzi; 2° Giuseppe Musio; 3° Francesco Masciullo.

CICS/Campionato Italiano di Coffee in Good Spirits valido per il World Coffee in Good Spirit Championship: 1° Francesco Corona; 2° Onorio Tantalo; 3° Cristian Gabrielli

IL MONDO SARA´ GELATO... AD OGNI PASTO, A TUTTE LE ORE, IN MILLE LUOGHI DIVERSI
Uno dei concetti forti espressi da SIGEP 2014 in riferimento alla gelateria è stato l´ingresso del gelato nelle occasioni di consumo di tutto il giorno. Un gelato ad ogni pasto, a tutte le ore e in mille luoghi diversi. Grande attenzione alle proposte dei Maestri della Gelateria Italiana che hanno sottoposto ad una giuria professionale le loro scelte. Al termine, questi gli accostamenti vincenti: Colazione: "La Leggerezza" (gelato allo yogurt, cereali e insalata liquida di cetriolo). Pranzo: "La Zuppa" (minestrone di verdura con crostini di pane e un gelato al parmigiano). Dopo Cena: "Il Trentino" (strudel scomposto con pasta sfoglia, crema inglese alla cannella, uvette, pinoli caramellati e gelato alla crema).

NON CONGELATECI IL SORRISO
SIGEP ha ospitato la 6a edizione di Non ConGelateci il sorriso, il progetto di sensibilizzazione contro il bullismo che mette in rete la scuola, la famiglia e le gelaterie artigianali della provincia. E proprio le ragazze e i ragazzi di quattro classi prime delle Scuole Medie Superiori riminesi hanno partecipato a questa edizione per raccontare in prima persona il loro percorso alle istituzioni e ai gelatieri che l´hanno reso possibile. Non ConGelateci il sorriso è un progetto promosso da CNA Rimini e Confartigianato Rimini, in collaborazione con la Provincia di Rimini, la Camera di Commercio di Rimini, Rimini Fiera – SIGEP e Uni.Rimini, con il sostegno di Mo.Ca.Spa. I ragazzi hanno anche fatto da "giuria popolare" rispetto ai gelati presentati al concorso SIGEP GELATO D´ORO, premiando ÔIl gusto dell´amicizia´ del gelatiere Antonio Mezzalira di Gazzo Padovano col suo gusto crema di mascarpone.

CONCETTA FURFARO "CAKE DESIGNER" DELL´ANNO
Concetta Furfaro, da Laureana di Borrello (RC), è la cake designer dell´anno. Il riconoscimento le è stato consegnato a SIGEP, all´interno del Villaggio del Decoro, spazio dedicato alla formazione sulle tecniche dell´arte del decoro. Il Trofeo ha visto la partecipazione di professionisti selezionati anche tramite il web, a cura di Glamour Italian Cake, oltre che da Conpait. "Cake Design" è stato organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Pasticceria Internazionale, Accademia Con.ve.it Pasticceria, e il patrocinio di Conpait .

SIGEP GIOVANI: LE SCUOLE FANNO SCUOLA
SIGEP GIOVANI MEMORIAL LUCIANO PENNATI, spazio storico dedicato agli Istituti Professionali di varie regioni italiane, ha visto primeggiare I.F.P.A. De Probitzer di Rovereto, secondo posto per AFOL C.F.P. di Como e terzo per l'Istituto Medici da Legnago. Sigep Giovani è stato realizzato in collaborazione con Pasticceria Internazionale.

ACCORDO FIRMATO A RIMINI FIERA: SIGEP DIVENTA SOCIO DI SCAE
SIGEP è diventato socio SCAE (Speciality Coffee Association of Europe), Associazione in grado di far interagire ogni soggetto della filiera del caffé, dal coltivatore al proprietario di bar, al fine di ottenere un caffè qualitativamente eccellente. SCAE è nata a Londra il 5 giugno 1998 come Specialty Coffee Association of Europe,in rappresentanza della maggior parte dei paesi Europei. L´accordo rafforza l´area SIGEP COFFEE, spazio fisico e rassegna di eventi riservati alla promozione della cultura del caffè e della sua intera filiera. Le due realtà stanno studiando dei progetti per accrescere e rafforzare la collaborazione, già a partire dalla prossima edizione di SIGEP.

A.B. TECH, IL PANE SUL TRONO CON EVENTI STRAORDINARI: GOLDEN BREAD CUP E BAKERY EVENTS
Grande successo per i Bakery Events, quattro giornate interamente dedicate alla panificazione a cura di Richemont Italia con la supervisione del Maestro Piergiorgio Giorilli. Ogni giorno protagonisti i grandi specialisti della panificazione con showcooking e concorsi all´insegna della grande tradizione.
Altro evento dedicato alla panificazione, la Golden Bread Cup. Qui, con il coordinamento del Club Arti & Mestieri, si sono esibiti i vincitori delle scorse edizioni di Sigep Bread Cup, rappresentando il meglio della produzione artigianale della panificazione a livello mondiale. 

Fonte: Sigep.it

Up Arrow