Sigep 2012: il salone dei record

18 gennaio 2012

A Rimini Fiera, dal 21 al 25 gennaio 2012, il 33° Salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali. Cinque giorni di grandi eventi internazionali e, nella giornata inaugurale, un altro tentativo di guinness.

Torna la fiera dei record. Da sabato 21 a mercoledì 25 gennaio 2012 Rimini Fiera organizza il 33° SIGEP, il Salone internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione artigianali leader al mondo, capace lo scorso anno di superare la soglia dei centomila visitatori professionali (106.685), un quinto dei quali esteri.
L´edizione 2012 si preannuncia in grado di incrementare questi numeri, grazie allo straordinario investimento per proporre una rassegna di eventi internazionali che, associato alle 850 imprese (+100 sul 2011) presenti al quartiere fieristico occupato per intero (90.000 mq), consente una proposta unica per la filiera del dolciario artigianale.
Il taglio del nastro è previsto per sabato 21 gennaio alle 10.30 nella hall Sud.

Fra i grandi appuntamenti, per la gelateria da segnalare la Coppa del Mondo di Gelateria, quest´anno allargata a tredici Paesi dai cinque continenti e dedicata al tema I frutti della Terra e del Mare´. L´evento sarà ripreso e trasmesso in diretta bilingue (italiano e inglese) sul sito internet di SIGEP (www.sigep.it), con replica notturna per favorire l'audience in tutto il mondo. Inoltre, l´atteso Laboratorio delle Idee e tanti altri concorsi. Per la pasticceria ci sarà una grande novità, The Pastry Queen, il primo Campionato del Mondo Femminile di pasticceria, con dieci paesi in gara; e poi il Gran Galà della Pasticceria, dedicato ai grandi maestri internazionali della pasticceria. E ancora: il Campionato nazionale pasticceria e cioccolateria juniores under 22, il Campionato italiano seniores di pasticceria a squadre, le novità dell´area espositiva Tech Pasta e delle aree eventi Sigep Coffee e Cake Design, quest´ultima dedicata alla decorazione. Per la panificazione il campionato mondiale Sigep Bread Cup, con dieci nazioni in gara.
Le sorprese non sono finite: dopo l´eccezionale Guinness centrato nel 2011 (il cono più grande del mondo) anche quest´anno si assisterà ad un temerario tentativo. L´oggetto del record è però segreto e sarà svelato solo alla vigilia.

Sul fronte espositivo, da rimarcare la novità di BIOSIGEP Ingredienti, processi e percorsi per il biologico e l'ecosostenibilità, il riconoscimento alle imprese ed ai prodotti che hanno introdotto l´uso dei prodotti biologici nella filiera del dolciario artigianale unito ad una ricerca della sostenibilità ambientale della produzione stessa.

´La giornata inaugurale . spiega il direttore di business unit Patrizia Cecchi - vedrà anche la presentazione di A.B.TECH EXPO, la nuova fiera che dal 2013 affiancherà Sigep per proporre le tecnologie utili ai professionisti di pane, pizza, pasta fresca e dolci, dopo l´accordo firmato nel luglio scorso con il Consorzio SIPAN e F&M Fiere&Mostre´.
 

Fonte: comunicato stampa Sigep

Up Arrow