Si avvicina il Sigep: curiosità per la moka più grande del mondo

17 gennaio 2013

Cresce l'attesa per il Sigep, l'evento leader nel mondo per il dolciario artigianale con 1000 espositori su 100mila metri quadri in programma dal 19 al 23 gennaio 2013 a Rimini Fiera.
 

Tra le curiosità la moka funzionante più grande del mondo, che può riempire ben 1000 tazzine: costruita sul celebre disegno di Bialetti, è anche comparsa nel film "Benvenuti al Nord". Un altro record sarà quello delle 150.000 praline di cioccolato artigianali al caffè che Mirco Della Vecchia preparerà a sostegno di un progetto Unicef per contrastare la malnutrizione infantile, testimonial d'eccezione Alex Zanardi.

Tra gelati e praline, attenzione a Mr. Brown! Il mitico insegnante d'inglese delle Iene si esibirà infatti a Sigep per sostenere il progetto "Mr. Brown for Haiti". Mentre con l'happy hour Gelato Show scopriremo un modo innovativo di interpretare l´aperitivo introducendo il gelato come assoluto protagonista.

Saranno 20 i finalisti che al Sigep si contenderanno il Trofeo di migliore cake designer dell'anno; al Sigep Gelato D'Oro si sfideranno invece i migliori gelatieri d'Italia, in giuria anche il "re del cioccolato" e noto volto televisivo Ernst Knam. Al Sigep anche l'esperienza della realtà aumentata da mangiare con gli occhi che grazie a un magico mini-vaso di amarena permetterà di vedersi catapultati in un mondo di omini di pan di zenzero, colorate stelline di zucchero filato e "piroettanti" nocciole.

Anche il celebre chef Gianfranco Vissani sarà ospite della manifestazione, dove presenterà alcune ricette esclusive. E ancora, Roberto Piccinelli, vera e propria autorità internazionale in materia di giornalismo di costume e lettura dei consumi traccerà una disincantata "storia" del gelato artigianale dagli anni '80 a oggi con: "Dal gusto Puffo all'Ice-Bau. Parola d'ordine Traschic".

In tema di 'The clown girl' una decina di grandi pasticceri provenienti da Italia, Australia, Francia e Messico assembleranno una scultura in zucchero giudicati dalla giuria internazionale presieduta dal grande Stephan Klein. Tra i gelati più trendy, per la gioia delle bambine, quello al gusto Hello Kitty.

E ancora al Sigep 2013 il campionato mondiale di pasticceria juniores: i più grandi pasticceri under 23, si contenderanno l'ambito scettro di numero uno al mondo alla Pastry Arena!

Accattivante l'idea del Tonda Challenge: qui i gelatieri dovranno realizzare la coppetta perfetta, spatolando il gelato in quantità precise: un'arte che s'impara in anni di lavoro.

Tutti i sedici padiglioni del quartiere sono occupati, con un incremento di espositori e l'attesa di oltre 120.000 operatori, almeno il 20% provenienti dall'estero. Il taglio del nastro sarà affidato a Vasco Errani Presidente della Regione Emilia-Romagna. Interverranno Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera e Alex Zanardi, prima grande campione automobilistico e poi olimpionico (due ori e un argento) alle Paraolimpiadi di Londra 2012. Alex Zanardi è l'unico italiano presente nelle nomination per i Laureus World Sports Awards 2013 che verranno consegnati l'11 marzo prossimo a Rio de Janeiro e che rappresenta un riconoscimento tra i più prestigiosi nel mondo dello sport.

"Questa edizione - dice Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera - si preannuncia nel segno dell'eccellenza. Il dolce made in Italy presente a Sigep ha saputo evolversi mantenendo un profilo di alta qualità e di artigianalità e ciò sta premiando le imprese sui mercati internazionali. Sigep è cresciuto insieme a loro e oggi consente agli operatori di utilizzare una grande opportunità di business grazie alla presenza prevista di oltre 25.000 operatori stranieri. Ospiteremo anche i grandi maestri mondiali, così come tanti giovani che stanno avviando la loro carriera professionale. Offriremo opportunità di sviluppo internazionale con partner specifici e infine saranno giornate all'insegna del grande spettacolo".

La grande novità di quest'anno è il debutto di A.B. TECH EXPO, il 3° Salone Internazionale delle tecnologie e Prodotti per Panificazione, Pasticceria e Dolciario acquisito da Rimini Fiera che va a completare e a rafforzare la filiera dell'arte bianca, così da offrire al settore concrete opportunità di business, anche e soprattutto sui mercati internazionali.

Come tradizione, le giornate ospiteranno grandi eventi. Spiccano Sigep Gelato d'Oro (competizione fra i candidati a comporre la squadra italiana che parteciperà alla Coppa del Mondo della Gelateria di SIGEP 2014), il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores (giovani pasticceri da cinque continenti), The Star of Sugar (concorso internazionale dedicato agli artisti dello zucchero), Golden Bread Cup (cinque nazioni proporranno un affascinante viaggio nella tradizione del pane in tutto il mondo). Inoltre i Campionati Italiani di Pasticceria Juniores e Seniores, il Campionato Italiano di Cioccolateria valevole per il World Chocolate Master, i Campionati Italiani Baristi, il Cake Design all'interno del Villaggio del Decoro, i Bakery Events (con il concorso Panino d'Oro dedicato ai panificatori italiani) ad A.B. TECH EXPO e tanti altri ancora.

Fonte: RiminiToday.it

Up Arrow