Showcolate diventa ancora più buono… con il gelato

10 novembre 2010

Dal 4 all’8 dicembre, alla fiera del cioccolato di Napoli arrivano i gelatieri

A Showcolate sono in arrivo brividi di golosità. La seconda edizione della fiera del cioccolato apre le porte ai maestri gelatieri. Dal 4 all’8 dicembre 2010, alla Mostra d’Oltremare di Napoli, i visitatori troveranno una fresca e nutriente novità, il vero gelato made in Campania.

Classico o dai gusti sofisticati, alla frutta o alle creme, il gelato artigianale piace molto agli italiani. Mangiato come dessert, merenda o addirittura come pasto è una delizia che non conosce stagioni. Secondo la Coldiretti nel 2010 si registrerà un consumo record e verranno spesi quasi 2 miliardi di euro. In aumento anche il numero di gelaterie artigiane che hanno superato quota 36.000. I più golosi sono i single e le giovani coppie. E tra coppe, coni e vaschette, sono oltre 600 i gusti tra cui scegliere, ma gli italiani si confermano tradizionalisti e il preferito resta per grandi e piccoli il gelato al cioccolato. Una preferenza che Showcolate ha deciso di valorizzare al meglio, anche considerando la progressiva destagionalizzazione del prodotto.

Quest’anno quindi nel regno incontrastato dei maestri cioccolatieri e del cibo degli dei, la golosità moltiplica le sue tentazioni e per i golosi resistere diventa sempre più difficile. Tra un cioccolatino ripieno, una pralina alla gianduia ed una barretta di fondente, nella nuova area espositiva allestita ad hoc, i ragazzi e le famiglie potranno infatti degustare dei veri e propri “evergreen”, come le creme al cioccolato, alla nocciola, alla fragola, al limone, alla stracciatella. I più curiosi potranno, invece, sperimentare l’assaggio di sapori più estrosi come la papaya, la cannella, lo zafferano o il peperoncino. In programma iniziative ludiche per i bambini, e nel corso dei laboratori didattici saranno poi illustrati gli strumenti e le fasi preparatorie del gelato.

Valorizzare i prodotti della tradizione campana ed in generale di quella italiana si conferma dunque tra i primi obiettivi della fiera. ” Showcolate – spiega il Presidente Angelo De Negri – non è solo una tappa golosa ed un’esposizione di dolci leccornie, ma si propone come un evento sociale e culturale, dove si promuove e si divulga la conoscenza di prodotti che hanno reso famosi i nostri artigiani all’estero”. Showcolate sarà anche un dolce bigliettino da visita per tutti i turisti che visiteranno Napoli e le sue bellezze, in prossimità delle feste natalizie.

Fonte: Ufficio Stampa Progecta - Showcolate

Up Arrow