Sherbeth Festival 2012

21 giugno 2012
Sherbeth Festival 2012

Sherbeth torna con tante novità per la sesta edizione.

Dal 20 al 22 Luglio, un primo fresco assaggio di novità: SHERBETH TALENT SHOW 2012, l'evento pensato per selezionare i più giovani maestri del gelato che, insieme ai più esperti, apriranno, con la loro esperienza ed inventiva, gli orizzonti del nostro palato e rinfrescheranno con originalità le nostre afose giornate durante lo svolgimento del Festival. Dal 6 al 9 Settembre, la migliore selezione di maestri Nazionali ed Internazionali del gelato artigianale, sarà a Cefalù per la sesta edizione. La fresca, dolce ed affascinante atmosfera del Villaggio del Gelato sarà contornata di particolari degustazioni (durante le quali apprezzeremo un perfetto equilibro tra tradizione ed innovazione, conservazione e creatività,rispetto e fantasia), esaltanti officine gastromiche (dove sarà coccolato il nostro piacere gustativo), interessanti momenti golosi (incontri e dibattiti storico-scientifici nei quali i più grandi esperti del settore illustreranno le origini del gelato e le sue tecniche di preparazione, ma non solo), incantevoli percorsi culturali (che ci faranno riscoprire le bellezze e i patrimoni del nostro territorio e della multiculturalità), divertenti e movimentati spettacoli musicali e d'arte di strada (che ci intratterranno e accompagneranno con vivacità fino a notte fonda).

Anche quest’anno il Concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli” concluderà le quattro giornate di festa, con la sua quarta edizione.
Il premio, dedicato a Francesco Procopio Cutò, maestro gelatiere francese, ma di origini palermitane che, nel suo Cafè Le Procope di Parigi, fece conoscere le sue specialità ai fiori di anice e cannella esportando per la prima volta il tradizionale gelato siciliano nel mondo, si svolgerà domenica 9 settembre 2012 presso l’Ottagono Santa Caterina a Cefalù.
Grandi firme e professionisti del settore giudicheranno i gelati in concorso sulla base del sapore, corpo e struttura, aspetto e presentazione, originalità e creatività.
Come da regolamento, la giuria sarà presieduta dal vincitore della precedente edizione: il portoghese Claudio David Guerreiro, proclamato vincitore della scorsa edizione, con il gusto fico secco.
Il presidente onorario senza diritto di voto, sarà il Direttore del rinomato “Café Le Precope” di Parigi, M. Gilles Breuil. La partecipazione al concorso viene certificata per tutti i partecipanti, mentre ai primi tre classificati sarà consegnato il Trofeo Sherbeth.

Sherbeth Festival è una idea di Iris Communication s.r.l. in A.T.S. (Associazione Temporanea di Scopo) con il Comune di Cefalù. La rinomata località turistica del Parco delle Madonie, apprezzata per la sua storia risalente al IV secolo A.C., oltre che per il suo mare incontaminato, ed ancora per il suo caratteristico centro storico, infatti, fa da cornice all’Evento, evidenziando ed esaltando il percorso storico-gastronomico.

Sherbeth Festival 2012
Up Arrow