Sherbeth 2012: i maestri del gelato artigianale si sfidano in un "mare" di golosità

17 settembre 2012

Domenica 9 si è concluso a Cefalù lo Sherbeth Festival 2012, festival internazionale del gelato artigianale siciliano, in cui sono state presenti le massime autorità in materia di gelato artigianale, tra cui Antonio Cappadonia(direttore tecnico Sherbeth) e Sergio Colalucci (campione del mondo della gelateria). 

Domenica 9 si è concluso a Cefalù lo Sherbeth Festival 2012festival internazionale del gelato artigianale siciliano, in cui sono state presenti le massime autorità in materia di gelato artigianale, tra cui Antonio Cappadonia (direttore tecnico Sherbeth) e Sergio Colalucci (campione del mondo della gelateria). 

L'origine della parola Sherbeth è araba e sta per sorbetto granito e indicava una bevanda leggermente gelata che gli arabi inventarono proprio in Sicilia, durante la dominazione del IX secolo, lavorando la neve dell’Etna e delle Madonie con il sale marino e la canna di Persia.
 
Tra le novità di quest’anno vi è stata una cena gastronomica con i piatti dello Chef di Nero Wolf, Andy Luotto e i gelati gastronomici dei maestri gelatieri Antonio Cappadonia e Sergio Colalucci, che hanno permesso di degustare tutti i gelati comodamente seduti al tavolo davanti al mare.
 
Si sono susseguiti una serie di incontri finalizzati a scoprire come si prepara un gelato e la sua storia; oltre agli itinerari culturali di Cefalù con le associazioni locali, spettacoli musicali itineranti momenti di cabaret.
 
Il festival è stato inaugurato da un convegno organizzato da Libera Terra, alla presenza dei candidati alla presidenza della Regione Sicilia.
Up Arrow