Rimini Fiera: Sigep, la grande occasione di business

21 giugno 2010

Rimini, 17 giugno 2010 - La 32a edizione di SIGEP - Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianali, a Rimini Fiera dal 22 al 26 gennaio 2011 - oltre che per i grandi eventi internazionali si caratterizzerà con una serie di innovativi progetti che puntano alla totale soddisfazione dell'espositore sul fronte delle opportunità di business connesse alla partecipazione alla manifestazione.
"Per quantità e qualità di nuovi strumenti orientati al business - commenta Patrizia Cecchi, direttore business unit di Rimini Fiera - SIGEP 2011 sarà un'edizione unica al mondo. La manifestazione è leader nel suo settore e affronta con decisione le domande di sviluppo e internazionalizzazione delle imprese. Per questo, in risposta alle esigenze dei clienti, abbiamo perfezionato ulteriori occasioni di incontro utili a sviluppare affari e quindi ordinativi. Parallelamente all'organizzazione di eventi di profilo mondiale, abbiamo messo a punto nuovi strumenti a favore degli espositori".

TOP BUYER DA CINQUE CONTINENTI
SIGEP 2011 potenzierà ulteriormente lo strumento di 'Marketplace', la piattaforma virtuale di dialogo fra domanda ed offerta già testata nel 2010. Il Marketplace, disponibile www.sigep.it, consentirà, un mese prima della fiera, ad espositori e top buyer esteri (distributori, importatori, catene di pasticcerie, gelaterie, ristoranti ed hotel di fascia alta) di confrontarsi sull'oggetto preciso dell'incontro da svilupparsi poi fisicamente durante i cinque giorni di manifestazione. Con il supporto di Rimini Fiera, la relazione sfocerà in opportunità concrete, sulle quali si getteranno le basi operative già prima della fiera.
L'efficacia dello strumento, a pieno regime nel 2011, è nei numeri degli incontri svolti e nei giudizi di chi l'ha già potuto utilizzare.
Nell'edizione 2010 sono infatti stati 386 i business meeting organizzati, con 94 espositori e 51 buyers coinvolti, provenienti da 14 Paesi di Europa, Nord Africa e Asia. Il 94% delle imprese li ha considerati abbastanza/molto interessanti; l'85% ha definito medio/elevato il profilo dei buyer incontrati; il 96% ha giudicato buona/ottima l'organizzazione degli incontri su piattaforma on line, il 98% l'ha valutata un'iniziativa da ripetersi.
A partire dall'ottima esperienza del 2010, SIGEP ha triplicato gli investimenti per supportare gli espositori nel loro business.
E' nato quindi il progetto TOP BUYER DA CINQUE CONTINENTI, radicato sulla piattaforma virtuale dei business meeting e sulla rete di 25 uffici esteri che collaborano per la ricerca di top buyer da convogliare su SIGEP, dove saranno ospitati da Rimini Fiera e assistiti da interpreti durante i business meeting presso gli stand degli espositori.
Si tratta di importatori, grossisti, rivenditori, buyer di catene ed esercizi commerciali con grandi possibilità di acquisto che manifestano interesse per il sistema gelato ed più in generale per il dolciario artigianale rappresentato in tutta la filiera a SIGEP. L'obiettivo per la prossima edizione è quello di ospitare a SIGEP 100 buyer che svilupperanno più di 1.000 incontri con gli espositori. I buyer proverranno dal bacino del Mediterraneo, Est Europa, Sud Est Asiatico e Medio Oriente.

SIGEP DIRECT
Sigep Direct è l'opportunità offerta esclusivamente alle aziende espositrici di comunicare, mesi prima della manifestazione, agli oltre 150.000 potenziali clienti attraverso il direct marketing di SIGEP.
Altra iniziativa a supporto del business degli espositori. Si tratta di una serie di opportunità di comunicazione, diretta prima e durante l'expo, verso una community formata da 150.000 potenziali clienti. SIGEP NEWS è una newsletter già testata nelle edizioni scorse e che è diretta a 34.000 iscritti in Italia e nel mondo. La newsletter ha cadenza prima mensile e poi quindicinale a ridosso di SIGEP. Fiera Notizie è invece uno strumento cartaceo che invita gli operatori a SIGEP, realizzato in più di 50.000 copie e in cinque lingue. SIGEP WEB INVITATION è invece rivolto ad un pubblico selezionato ed esclusivo, invitato alla manifestazione con la possibilità di stampare da casa il pass gratuito per accedere ai padiglioni evitando le file.
SIGEP SMS consente di comunicare con i visitatori ricordando date ed eventi, le modalità di accesso a tutte le informazioni per organizzare la visita, oltre ad un breve messaggio spedito nei mesi antecedenti alla manifestazione. SIGEP BLUE è il servizio ultimo nato e in questo caso consente di comunicare mediante la tecnologia bluetooth ai visitatori già presenti in fiera. Exhibitors Video Gallery, la nuova vetrina visibile sul sito www.sigep.it che offre agli espositori la possibilità di caricare dei video o spot pubblicitari e promuovere prodotti, servizi e novità prima della fiera.

Infine, sul fronte dell'assistenza alle imprese, nel 2011 debutterà SIGEPNEO, servizio realizzato in collaborazione con le Associazioni di categoria e rivolto ai futuri imprenditori e neo imprenditori del settore. Dopo una fase di formazione svolta dalle Associazioni e riguardanti gli aspetti normativi e formali, i destinatari di SIGEPNEO verranno invitati a SIGEP 2011 e seguiti nella loro visita per toccare con mano i settori della filiera e compiere un'esperienza diretta.

COLPO D'OCCHIO SU SIGEP 2011
Data: 22-26 gennaio 2011; Organizzazione: Rimini Fiera Spa; edizione: 32a; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori; biglietto: 31 euro; orari: 9.30-18.30, ultimo giorno: 9.30-17.00; project manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria e panificazione); info espositori: 0541/744292 fax 0541/744772 mail sigep@riminifiera.it; website: www.sigep.it

Fonte: Viniesapori.net

Up Arrow