Reggio Calabria: corso "Esperto in Formulazioni Alimentari Dolciarie Innovative"

Il Cen.S.A. (Centro di Servizi di Ateneo per la Chimica e le Biotecnologie degli Alimenti) dell’ Università Mediterranea di Reggio Calabria promuove il corso "Esperto in Formulazioni Alimentari Dolciarie Innovative", con l'obiettivo di formare figure altamente qualificate nel settore dell’industria alimentare e delle imprese artigiane di pasticceria e gelateria.

Di seguito tutte le informazioni, per sapere di più e scaricare il bando visita http://www.agraria.unirc.it/fadi.php

Scadenza prorogata al 19 Marzo 2009

A chi è rivolto:
La Figura professionale che si intende formare dovrà essere in grado di contribuire all’introduzione, nell’ambito del settore dolciario, di nuove tecnologie e processi innovativi che non alterino la qualità dei prodotti ma ne migliorino gli aspetti strettamente correlati alle formulazioni ed anche gli aspetti funzionali.
L’ esperto formato sarà in grado di comprendere ed analizzare le tendenze del mercato per il settore della pasticceria e della gelateria artigianale, nonché il quadro normativo vigente richiesto per la certificazione di qualità ed il controllo della sicurezza alimentare.

Obiettivi del Corso
L’obiettivo del corso è quello di formare delle figure professionali altamente qualificate nel settore dell’industria alimentare e delle imprese artigiane di pasticceria e gelateria. Gli esperti, oltre a trovare sbocchi occupazionali diretti, saranno anche in grado di fornire consulenza a proprietari delle imprese del settore.

Destinatari:
Il corso è rivolto a 25 giovani laureati da non più di 18 mesi, con voto di laurea non inferiore a 100/110; età non superiore a 27 anni, con status di inoccupato o disoccupato al momento di presentazione della domanda da mantenere per tutta la durata del percorso formativo.
I partecipanti al corso riceveranno un voucher di 500 euro al mese per i residenti in Calabria e di 1.000 euro al mese per i residenti in altre regioni.

Periodo di svolgimento e durata
Il corso avrà inizio nel mese di Aprile 2009 e terminerà nel mese di Ottobre 2009 e sarà articolato in:
- 400 ore di didattica assistita, di cui 360 frontali presso la Facoltà di AGRARIA di Reggio Calabria e 40 in formazione a distanza;
- 600 ore di project work - stage aziendale.

Job Opportunities
Al termine del corso saranno assunte presso i Partners sette unità lavorative, scelte tra i corsisti più preparati e capaci.
Gli altri corsisti potranno avvalersi del Servizio Orientamento al lavoro offerto dal Centro UniOrienta dell’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, per ricercare sbocchi professionali adeguati.

Segreteria Organizzativa
Cen.S.A.
Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
Salita Melissari Lotto D - 89124 Reggio Calabria
Telefono +39 0965 312979 - Fax +39 0965 1870397
E-mail: fadi@unirc.it

Coordinatore
Prof. Antonio Mincione

Comunicazione
Carlo Taranto

in collaborazione con:
Nuova Cremeria Sottozero - Reggio Calabria
Pasticceria Gelateria Caffè “Fiore Nuovo” - Reggio Calabria
“Le Chicche” - Taurianova (RC)
Taverna Bar - Taurianova (RC)
Bar Pasticceria D’Agostino - Taurianova (RC)
Delizie di Calabria - Taurianova (RC)
Golden M.S. - Taurianova (RC)

Up Arrow