Prima Giornata Europea del Gelato Artigianale

1 marzo 2013

Anche F.I.P.E. Confcommercio della Provincia di Ragusa, il 24 marzo 2013 prende parte alla 1^ Giornata Europea del Gelato Artigianale, insieme a oltre 12 Paesi Europei. 

L'Europa, unita anche dal gelato artigianale, la dolcezza del gelato unisce Popoli e Stati d'Europa.

Il 5 luglio 2012 il Parlamento Europeo (ben 387 parlamentari hanno sottoscritto l`iniziativa) ha istituito la Giornata Europea del Gelato Artigianale, è un grande evento per promuovere uno dei prodotti più amati, non solo in Europa ma nel mondo intero: il gelato artigianale.

L'evento, in contemporanea, si svolge, oltre che in Italia, anche in Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Regno Unito, Polonia e Grecia; ed anche in Argentina e Canada fra la popolazione d`origine europea. La manifestazione è istituita per comunicare in modo appropriato ai consumatori i valori del gelato artigianale, che come ben sappiamo è nutriente e salutare perché apporta all'organismo proteine e calcio. Il gelato artigianale, è un alimento adatto a tutti e può essere consumato come merenda in alternativa alla frutta, oppure, in sostituzione degli alimenti tradizionali per il considerevole apporto di proteine e principi nutrizionali essenziali; esso è digeribile e può scegliersi l`apporto calorico in funzione alla dieta che personalmente si segue. Una porzione media, pari a 200 grammi contiene, in base al gusto, da 250 a 500 calorie.

Il presidente FIPE Ragusa, Dr. Maurizio Tasca, tiene a precisare, che la manifestazione ha una regia unica in tutta Europa, il logo che la contraddistinguerà, il 24 Marzo, sarà diffuso in ogni Paese europeo ed extraeuropeo aderente all'iniziativa, nella rispettiva lingua.

Poi, continuando, il presidente Tasca, afferma con orgoglio che i gelatieri aderenti all'iniziativa creeranno il 24 Marzo, un gusto speciale, tutti con la medesima ricetta, per celebrare l`evento: si tratterà di un Fior di Latte variegato al cioccolato con mandorle pralinate, e si chiamerà «Fantasia d`Europa». Le gelaterie che aderiscono all'evento, riconoscibili dall`apposita locandina, serviranno ai consumatori la coppetta «Fantasia d`Europa» in tutt`Europa ad 1 €. Ogni azienda è libera di organizzare l'evento come meglio crede, anche con manifestazioni collaterali, l'unico vincolo è che il tutto dovrà riguardare esclusivamente il gelato artigianale di produzione propria, mettendo sulla ribalta il gusto «Fantasia d`Europa».

Il logo della Giornata sarà pubblicizzato attraverso locandine e volantini che possono essere ritirate in ogni Sede Ascom.

Maurizio Tasca, crede molto in questa manifestazione, quindi auspica che tutte le gelaterie della provincia aderiscano all'evento al pari delle tantissime gelaterie sparse in tutt`Europa che hanno già manifestato la propria adesione. Il comparto della gelateria in Europa conta ben 50.000 punti vendita e 300.000 addetti.

Poi, in un momento in cui il Vecchio Continente ha bisogno di nuove idee e nuove forze, per unificarsi ancora di più politicamente ed economicamente, per raggiungere nuove frontiere per tutelare al meglio la popolazione europea, ecco che dal basso, dai gelatieri di ogni Nazione, viene fuori una volontà ed una forza che dà esempio, perché l`Europa sia unica entità.

Fonte: Confommercio.rg.it

Up Arrow