Oltre 12 Paesi si preparano alla 1° giornata Europea del Gelato Artigianale

Il mondo del gelato non è mai stato così unito. 

Grande partecipazione all'incontro indetto da Artglace (Confederazione delle associazioni dei gelatieri artigiani europei) alla MIG di Longarone, per comunicare all'Italia le linee guida della 1^ Giornata Europea del Gelato Artigianale, il 24 marzo 2013. All'incontro, convocato dal Presidente di Artglace Ferdinando Buonocore, erano presenti molte delle principali realtà associative italiane (da Fipe – Confcommercio a CNA a Confartigianato) che rappresentano gelatieri artigiani, associazioni di produttori di macchine, attrezzature e ingredienti composti come pure la stampa specializzata.

Istituita ufficialmente lo scorso 5 luglio dal Parlamento di Strasburgo - ben 387 parlamentari hanno sottoscritto l’iniziativa -  la Giornata è una grande occasione per promuovere uno dei prodotti più amati non solo in Europa ma nel mondo intero: il gelato artigianale.

La sfida di Artglace consiste nell'organizzare un programma di eventi in contemporanea oltre che in Italia anche in Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca e Spagna. Argentina, Canada e Regno Unito, per comunicare in modo chiaro ai consumatori i valori del gelato artigianale: esso costituisce un pasto completo, consigliato dai più autorevoli dietologi e nutrizionisti. Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta un’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare e valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato che accoglie gelaterie artigianali.

Il settore in UE contribuisce al diretto impiego, soprattutto giovanile, di circa 300mila lavoratori in circa 50 mila gelaterie; il mercato del settore, nel suo complesso, vale oltre 4miliardi di euro. 

La conferenza stampa di presentazione della 1^Giornata Europea del Gelato Artigianale si terrà il prossimo 19 gennaio 2013, alle 12.30 al Sigep di Rimini (Sala Diotallevi 1).

Fonte: Italpress.com

Up Arrow