La MIG partecipa al primo Firenze Gelato Festival

Alla prima edizione del “Firenze Gelato Festival”, in programma nel capoluogo toscano da venerdì 28 a lunedì 31 maggio prossimi, sarà protagonista anche la MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone (Belluno). Una partecipazione significativa, che vuole ribadire il ruolo centrale svolto dalla storica fiera (quest’anno giunta alla 51. edizione) nello sviluppo dell’attività di gelateria che, dalla fine dell’800 coinvolge gli abitanti di interi paesi delle vallate bellunesi. Se oggi il gelato artigianale italiano è una realtà conosciuta nel mondo, in Europa come in Sudamerica, in Giappone e in Sud Africa, lo dobbiamo in larga misura proprio a loro.
Le vicende di questi pionieri della gelateria saranno così presentate nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio a Firenze attraverso una mostra fotografica, che ripercorre la storia della gelateria dalla metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri con una trentina di pannelli correlati da opportune didascalie e immagini d’epoca che illustrano l’attività dei gelatieri bellunesi. Il percorso fotografico sarà intervallato da alcune vetrine dove faranno bella mostra anche alcuni oggetti e strumenti utilizzati nella preparazione e somministrazione del gelato. Il tutto sarà completato con l’esposizione di alcuni caratteristici carrettini utilizzati in passato dai gelatieri, e di altre attrezzature che facevano parte fino a qualche anno fa della dotazione indispensabile di un laboratorio di gelateria. Ma l’attenzione del pubblico sarà sicuramente catalizzata dalla presenza di alcune rudimentali macchine mantecatrici d’epoca, le quali, oltre ad essere esposte in forma statica all’interno della mostra, grazie alla disponibilità di alcuni maestri gelatieri della Valle di Zoldo, saranno anche oggetto di alcune dimostrazioni pratiche di preparazione del gelato con i metodi di un tempo. Le dimostrazioni saranno realizzate nell’area esterna prospiciente la Sala d’Arme e costituiranno sicuramente la maggiore attrazione dell’iniziativa vista la possibilità per il pubblico presente di assaggiare il gelato preparato al momento.
La Mostra, curata da Longarone Fiere, viene realizzata grazie alla indispensabile collaborazione dell’Associazione Emigranti ed Ex Emigranti della Valle di Zoldo e dell’Associazione “La Storia del gelato” di Foligno.

Fonte: comunicato stampa Longarone Fiere

Up Arrow