10 giugno: Maratona del gelato a Torino

L'appuntamento per i golosi del gelato è a Torino il 10 giugno per assaggiare tanti gusti deliziosi all'ombra della Mole.

Sono undici le gelaterie torinesi che hanno aderito a questo buonissimo progetto per commemorare il cosiddetto "pinguino", cioè il cono gelato da passeggio.
Nel 1937, proprio a Torino, l'arte della gelateria ha permesso ad esperti gelatai di far conoscere questo modo inedito di gustare il gelato artigianale; una specialità che, ancora oggi, è uno dei tratti distintivi della città. Proprio per rinnovare la dolcezza di questo alimento tanto amato dai golosi di tutte le età, la città si trasformerà in una grande, simbolica pista per maratoneti del gelato.

L'iscrizione è gratuita: sarà necessario ritagliare il coupon che verrà pubblicato su Torino Sette del 5 Giugno per poi presentarsi il 10 Giugno presso il Salone La Stampa di Via Roma 80/82, dalle 15 alle 20. Da lì, con tanto di cartina del centro di Torino sulla quale saranno segnalate le gelaterie aderenti, si partirà all'assaggio di gelati molto buoni.
Dalle 15 alle 22 gli esperti gelatai offriranno ai maratoneti gusti speciali: è infatti previsto che ciascun artista del gelato prepari qualcosa di unico, una sorta di cavallo di battaglia, di piatto-gelato della casa.
Una maratona a tutta golosità che, c'è da scommetterci, saprà far girare nel centro di Torino anche i più pigri!

di Maria Bochicchio

Fonte: FullTravel

Up Arrow