Longarone Fiere Dolomiti promuove il gelato artigianale al Parlamento Italiano

2 aprile 2014
Longarone Fiere Dolomiti promuove il gelato artigianale al Parlamento Italiano

A conclusione della numerose iniziative realizzate per la seconda Giornata Europea del Gelato Artigianale, Longarone Fiere Dolomiti ha ricordato le motivazioni per le quali il Parlamento Europeo ha deciso di dedicare una Giornata a questo prodotto. 

Comunicato Stampa

Nell’occasione è stato anche presentato il progetto di promozione territoriale “Le terre dei gelatieri”, lanciato proprio il 24 marzo a Belluno,  e si è parlato della 55^ edizione della MIG - Mostra Internazionale del Gelato Artigianale che si terrà a Longarone dal 30 novembre al 3 dicembre prossimi.

Parlamento Gelato

A fare gli onori di casa erano presenti all’evento il presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, on. Ermete Realacci, anche nella veste di presidente onorario di Legambiente e di Symbola, la Fondazione per le qualità italiane, il deputato bellunese on. Roger De Menech e il componente del Collegio dei Questori della Camera, on. Paolo Fontanelli. Con loro Oscar De Bona, presidente di Longarone Fiere Dolomiti e il vice Fausto Bortolot, che ricopre anche la carica di vice presidente di Artglace, la Confederazione Europea delle Associazioni dei gelatieri artigiani, nonchè Nazareno Giolitti, presidente dell’Accademia della Gelateria Italiana.

“Il gelato artigianale è una delle nostre eccellenze, apprezzate in casa e all’estero - ha rilevato nel suo intervento l’on. Realacci – è un prodotto che ha nel connubio con i prodotti tipici del territorio uno dei suoi punti di forza e che trova una radicata tradizione nel bellunese. Con quasi 7 mila prodotti tradizionali, 263 prodotti registrati e un export da 33 miliardi di euro, l’agricoltura e l’alimentare italiano vantano primati da Guinness in Europa. L’agroalimentare è un settore che è cresciuto nel segno della qualità e che, grazie anche al buon gelato artigianale, contribuisce alla valorizzazione del made in Italy nel mondo”.

Parlamento gelato

“Dalle Terre dei Gelatieri Veneti alle strade del mondo: è la parabola con cui si può sintetizzare la storia di uno dei prodotti di eccellenza del territorio bellunese e veneto – ha aggiunto l’on. De Menech -. E’ anche grazie ai pionieri della gelateria se l’Europa ha conferito questo importante riconoscimento con l’istituzione, da due anni, di Giornata europea ad esso dedicata. Il connubio con i prodotti tipici e il territorio è uno dei punti di forza dei nostri maestri gelatieri che proprio nel bellunese hanno una radicata tradizione e che sostengono export e lavoro anche nella crisi”.

Per Giolitti, presidente dell’Accademia della Gelateria italiana: “Promuovere il gelato artigianale italiano, difenderlo e farlo conoscere anche alle istituzioni, come è stato fatto alla Camera dei Deputati, è un’azione fondamentale per sostenere la qualità del nostro agroalimentare e quella del made in Italy”.

Parlamento Gelato

“Per Longarone Fiere – ha concluso il presidente Oscar De Bona – essere qui alla Camera dei Deputati è un momento particolarmente significativo che attesta l’impegno che da anni dedichiamo al settore, non solo con l’organizzazione, ogni anno, delle prima Fiera internazionale dedicata alle macchine, attrezzature e prodotti per la gelateria, ma anche alle iniziative di promozione del gelato artigianale e dell’attività di migliaia di operatori della filiera. Dal 2008 siamo stati i primi sostenitori della richiesta di riconoscimento della Giornata Europea del Gelato Artigianale. Obiettivo raggiunto grazie all’impegno di Artglace nel 2012. Si tratta di un risultato straordinario che nessun altro prodotto alimentare può vantare”.

Al termine della conferenza stampa, presso il Ristorante della Camera dei Deputati, numerosi Parlamentari e loro collaboratori hanno potuto apprezzare il gelato ai gusti Prosecco, Stracciatella d’Europa e Fichissimo realizzato e distribuito dai gelatieri Giorgio De Pellegrin, Renzo Ongaro e Dario Petrini.

Longarone, 2 aprile 2014

Up Arrow