Longarone Fiere consegna la macchina per gelato all’IISS “Elsa Morante” di Crispiano (Ta) vincitore del concorso nazionale di gelateria “Carlo Pozzi”

13 marzo 2015
Longarone Fiere consegna la macchina per gelato all’IISS “Elsa Morante” di Crispiano (Ta) vincitore del concorso nazionale di gelateria “Carlo Pozzi”

Il 2 marzo Longarone Fiere Dolomiti ha consegnato ufficialmente la macchina per la preparazione del gelato ai dirigenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Elsa Morante” di Crispiano (TA).

 

 

 

Chiara Lucaselli e Mattia Carrieri allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Elsa Morante” di Crispiano (TA),  durante la recente 55. edizione della MIG-Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone, si sono classificati al primo posto nel concorso di gelateria “Carlo Pozzi” riservato agli Istituti e scuole alberghiere italiane. 

Una cerimonia particolarmente apprezzata alla quale hanno preso parte il sindaco di Longarone, Roberto Padrin, con il collega di Crispiano, Egidio Ippolito. Presente anche l’assessore alla cultura del vicino Comune di Martinafranca, Antonio Scialpi. A ritirare la macchina, donata grazie alla collaborazione con l’azienda Telme Spa di Codogno (LO), c’era la dirigente scolastica Concetta Patianna con i collaboratori Giusi Ditroia e il prof. Angelo Loberto che ha accompagnato i due allievi alla finale di Longarone, alla quale hanno preso parte 12 istituti alberghieri provenienti da otto Regioni italiane.

Non poteva mancare Martino Liuzzi di Pro2.Mari, organizzatore della selezione pugliese del concorso, che ha manifestato la propria soddisfazione per il risultato ottenuto dall’Istituto, per la prima volta partecipante all’iniziativa e subito vincitore.

“Il concorso in questi anni è cresciuto fino a diventare un punto di riferimento per il mondo della scuola alberghiera a livello nazionale – ha sottolineato il sindaco Padrin -. La consegna ai vincitori del concorso di una attrezzatura è utile a favorire l’inserimento della gelateria nei programmi didattici delle scuole ad indirizzo alberghiero. Ciò in linea con lo spirito della Fiera di Longarone la quale, nata nel 1959 per favorire l’incontro tra i numerosi gelatieri della zona e i fornitori di attrezzature e prodotti, oltre all’aspetto economico dell’esposizione, guarda sempre con grande attenzione alle iniziative utili a divulgare e promuovere il comparto della gelateria artigianale”.

Alla cerimonia erano presenti anche alcuni ragazzi della scuola, che ha poi preparato un apprezzatissimo pranzo. Emozionati Chiara e Mattia e il dirigente scolastico Patianna che ha accolto con grande favore l’impegno di organizzare la selezione regionale della Puglia nell’ottobre prossimo proprio all’istituto di Crispiano. 

Longarone Fiere sta infatti già lavorando all’edizione 2015 del concorso, che sarà ulteriormente ampliata, con la finale in programma mercoledì 2 dicembre 2015, giornata conlcusiva della 56. MIG.

 

Up Arrow