"Le eccellenze del territorio in gelateria" al concorso nazionale "Festival d'Autore"

27 marzo 2012

Avviata la 19a edizione del concorso “festival d‘autore” riservato agli istituti alberghieri italiani. La prima tappa a Marina di Carrara, la prossima a Lecco.

Si è svolta a Marina di Carrara, in occasione della fiera Tirreno CT 2012, la prima selezione del  19. concorso nazionale “Festival d’Autore” riservato agli allievi degli istituti alberghieri. L’oggetto del concorso è la preparazione e la decorazione di un piatto di gelato per il servizio al tavolo interpretando liberamente il tema “Le eccellenze del territorio in gelateria”. Anche quest’anno l’evento di apertura è stato curato e reso possibile grazie all’impegno di Martino Liuzzi, ideatore del progetto “Futuri Talenti”, con la collaborazione del centro di formazione delle arti bianche GUSTAR, della rivista Pasticceria Internazionale e della ditta BOVO che ha fornito le attrezzature. Come nella passata edizione si sono imposti gli allievi dell’Ipssar “G. Marconi” di Seravezza (Lucca), Alessio Vincenti e Leonardo Frediani, seguiti dal docente Lorenzo Pianini, con la presentazione denominata “Gelato in cloche”.

L’occasione è stata colta dai rappresentanti di Longarone Fiere – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, che organizza il concorso, per una presentazione complessiva dell’iniziativa, la cui finalità principale è quella di promuovere l’attività di gelatiere tra i giovani studenti degli Istituti scolastici e dei centri di formazione professionale con indirizzo alberghiero e ristorazione e avvicinarli al mondo del gelato artigianale. Si tratta di un’occasione unica per consentire agli allievi, non solo di approfondire la propria preparazione professionale, ma di conoscere più da vicino un mestiere, le cui radici sono legate in particolare al territorio delle vallate bellunesi di Zoldo e del Cadore.

I due allievi vincitori hanno acquisito il diritto di partecipare  alla finalissima del concorso, che si terrà mercoledì 5 dicembre a Longarone in occasione della giornata conclusiva della 53° MIG Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (2 - 5 dicembre 2012). All’Istituto vincitore verrà fatto omaggio di una macchina professionale per la preparazione del gelato artigianale. Al fine di favorire la massima partecipazione, durante l’anno è prevista l’organizzazione di altre selezioni regionali in collaborazione con associazioni, scuole, organizzatori di manifestazioni promozionali del gelato artigianale e singole gelaterie. Il prossimo appuntamento con il “Festival d’Autore” è fissato per mercoledì 18 aprile a Lecco, e l’organizzazione logistica sarà a cura della “Gelateria Trinacria” di Marco Gennuso.

Già programmate anche le tappe di  Agugliano (AN), Caorle (VE), Sansepolcro (AR) e Avellino.

Longarone, 27 marzo 2012

e-mail: stampa@longaronefiere.it

Up Arrow