“Le Terre dei Gelatieri”

14 aprile 2014
“Le Terre dei Gelatieri”

Presentata al Gelato Museum Carpigiani di Anzola dell’Emilia (Bologna) l’iniziativa “Le Terre dei Gelatieri”.

Comunicato Stampa

Paolo Garna, curatore del progetto per conto di Longarone Fiere, ha illustrato i temi e gli obiettivi e hanno partecipato all'evento Fausto Bortolot, vice-presidente di Longarone Fiere Dolomiti, e Roberto Faccioli per il Gelato Museum Carpigiani

L’iniziativa, che nasce come strumento di marketing territoriale per le vallate zoldana e cadorina da cui trasse origine il fenomeno migratorio dei gelatieri artigiani del Veneto ancora nell’Ottocento, avrà un posto anche nel Gelato Museum Carpigiani accanto ai documenti storici e ai pezzi originali per la produzione di gelato artigianale che oggi lo costituiscono. Ai visitatori verrà consegnata una copia della brochure che illustra le linee guida del progetto, utile a facilitare la lettura in chiave storica di questa rilevante componente del fenomeno migratorio italiano nel campo della gelateria e a definirne i legami con il territorio di origine, le sue tradizioni, il suo modo di vivere.

Quando si parla di gelato, in Italia e non solo, viene spontaneo fare riferimento alle vallate bellunesi del Cadore e dello Zoldano dalle quali già attorno alla metà dell’Ottocento prese l’avvio l’emigrazione dei gelatieri che hanno avuto l’indiscusso merito non già di inventare il gelato, come erroneamente qualcuno ancora crede, ma di intraprendere, sviluppare, diffondere e far conoscere questa attività in diverse città italiane, nei Paesi del Centro Europa ed anche oltre Oceano. Una vera e propria epopea, quella dei gelatieri cadorini e zoldani, che ha anche lasciato sul territorio una serie di tracce significative: storie, documenti, materiali e attrezzature che hanno contraddistinto le loro stesse vicende e lo sviluppo della gelateria.

“Le Terre dei Gelatieri” rappresentano allora una sorta di circuito di richiamo storico-turistico, caratterizzato da un sistema di proposte (documenti, attrezzature d’epoca, immagini, manifestazioni, tradizioni e saperi diffusi) che esprime e fa conoscere le vicende che hanno caratterizzato la vera storia dei gelatieri. Si tratta di un ulteriore tassello che vede Longarone Fiere Dolomiti impegnato da sempre nella valorizzazione del gelato artigianale e che culmina nella MIG, la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, in programma quest’anno nella sua 55. edizione, dal 30 novembre al 3 dicembre.

“Le terre dei Gelatieri” saranno presentate anche a Berlino, in occasione della tappa del Gelato World Tour che si terrà nella capitale tedesca dal 22 al 24 agosto prossimi.

 

Longarone, 14 aprile 2014

“Le Terre dei Gelatieri”
Up Arrow