SIGEP 2010: cioccolato, musica e fantasia

25 gennaio 2010
I maestri del gelato al SIGEP 2010 si confrontano al Laboratorio delle Idee è Musica

Sei squadre, altrettanti maestri della gelateria italiana e dodici gelati, ognuno associato a un brano musicale che ne accompagni la degustazione e ne estenda le sensazioni: sono gli ingredienti de Il laboratorio delle idee è musica, evento organizzato dall’associazione Maestri della Gelateria Italiana in collaborazione con la Scuola italiana di Gelateria all’interno del SIGEP di Rimini Fiera, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali aperto fino a mercoledì 27.

Una sfida a tema giocata sui gelati, un’idea originale scaturita dal desiderio di unire gusto e musica, esperienze creative differenti ma in grado di aprire orizzonti sinestetici nuovi e impensati.

La prima giornata ha visto protagonista il tema Fantasia romantica di cioccolato: la prestigiosa giuria, capitanata da professionisti della gastronomia e dell’informazione, ha premiato la squadra di Claudia Urbinati.

Il team vincente ha colpito positivamente la giuria con due creazioni ispirate a personaggi di grande fascino: il primo gusto porta il nome di Orson Welles e unisce la tradizione del cioccolato alle arance al vino di Malaga, città dove il grande regista e attore americano trascorse numerose estati e volle essere seppellito; a corredo, Delenda Carthago di Franco Battiato. Il secondo gusto, dal suggestivo nome Masquerade, è composto da una base bianca aromatizzata ai fiori d’arancio e fragoline armoniosamente fusa con cioccolato. Il tutto sulle note di They don’t care about us di Michael Jackson.

Il secondo appuntamento del laboratorio prevede la sfida Sinfonia vivace di nocciola, mentre per il gran finale i team e i loro maestri affronteranno il Concerto allegro di banane e lampone.

Scopri tutti gli appuntamenti e gli eventi del SIGEP.

 

Up Arrow