La Gata” si trasforma in un gusto di gelato

19 marzo 2014
La Gata” si trasforma in un gusto di gelato

Domenica 23 marzo in Piazza delle Erbe a Vicenza è in programma l’assaggio offerto al pubblico come anteprima della Giornata Europea del Gelato Artigianale 2014.

Domenica 23 marzo, in chiusura della Settimana dell’Artigianato, è prevista un’anteprima che sicuramente i più golosi non si faranno sfuggire: a partire dalle 15.30 fino alle 18.30, infatti, sarà possibile degustare gratuitamente il nuovo gelato al gusto “La Gata” in un un’apposita area allestita in Piazza delle Erbe a Vicenza, di fronte al “temporary store” con i prodotti di artigianato artistico e alimentari tipici aperto da ViArt e GustArti.

Già da tempo, anche fuori provincia molti conoscono e apprezzano il dolce “La Gata” (che ha pure uno suo sito: www.lagata.it), torta creata sette anni fa da un gruppo di pasticceri vicentini e subito divenuta protagonista di un notevole successo, tanto da essere citata anche su Wikipedia alla voce “dolci” della pagina dedicata alla Cucina Vicentina.

“La Gata” è realizzata con ingredienti semplici e genuini, trasformati in assoluta bontà dalla maestria e dalla sensibilità che solo le mani di un artigiano possono avere. Ecco spiegato l’uso di farina bianca e farina gialla di Mais Marano, grappa vicentina, burro, latte e miele della provincia berica, più un pizzico di mandorle e cacao per rendere il tutto ancora più goloso. “La Gata” non contiene alcun conservante, ma resta buona e fragrante per quaranta giorni grazie all’aggiunta della grappa.

E ora, dunque, tale specialità si potrà assaporarla anche in una nuova versione “fredda”. Nel corso degli ultimi mesi, infatti, un gruppo di gelatieri e pasticceri vicentini ha lavorato sulla ricetta migliore per trasferire tutte le dolci caratteristiche de “La Gata” a nuovo gusto di gelato, che sarà proposto nelle gelaterie vicentine aderenti al progetto a partire dal 24 marzo. Perché tale data? Perché proprio il 24 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Europea del Gelato Artigianale istituita nel 2012 dal Parlamento Europeo per la valorizzazione e promozione di tale alimento. Non c’era quindi ricorrenza migliore per proporre al pubblico di grandi e piccini il nuovo gusto, nato ancora una volta dalla creatività e professionalità dei gelatieri artigiani della nostra provincia e ora pronto a essere trasferito su coni e coppette.

Up Arrow