La Compagnia Gelatieri sulle Strade della Mozzarella

21 marzo 2017
La Compagnia Gelatieri sulle Strade della Mozzarella

Cinque gelatieri hanno declinato il latte di bufala sotto forma di gelato.

Il gelato assaggiato durante le Strade della Mozzarella (www.lsdm.it), l'importante evento enogastronomico dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici più famosi del nostro Paese, svoltosi a Paestum (SA) il 19 e 20 maggio scorsi, è stato preparato e servito dalla Compagnia Gelatieri - narratori di gelato.

Cinque i gelatieri che hanno declinato il latte di bufala sotto forma di gelato, interpretandolo secondo la loro sensibilità ed esperienza professionale, in un programma che li ha visti succedersi uno dopo l'altro nei due giorni della manifestazione.
Ogni artigiano ha così potuto presentarsi e raccontare agli ospiti presenti la sua creazione.

Il progetto è partita da Raffaele Del Verme (gelateria Di Matteo - Torchiara SA) che ha fatto scoprire il fico monnato di Prignano Cilento, un frutto della sua terra in procinto di diventare nuovo Presidio Slow Food, quindi Enzo Crivella (gelateria Crivella Gelati & Dessert - Sapri SA) ha creato il gusto 'Bufalanda', utilizzando la lavanda degli Alburni di un piccolo produttore di Sicignano, paesino che sorge tra la valle del Tanagro ed i Monti Alburni.
Simone De Feo (Cremeria Capolinea - Reggio Emilia) con il suo 'Fantasia Mediterranea' ha sposato il latte di bufala al timo e all'olio EVO de 'I casali rossi', un DOP Colline Salernitane estratto a freddo, mentre Emilio Panzardi (gelateria Emilio - Maratea PZ) ha servito il gelato insieme al pomodoro salentino.
Il lato rosa della Compagnia è infine stato rappresentato da Chiara Soban (gelateria Soban - Trieste, Alessandria, Valenza) che con la 'Bufala Dolceamara' ha smorzato la nota dolce del gelato con una gruè di cacao abbinata all'esotica presenza della fava di Tonka.

Simone Feo è stato protagonista di un cooking show sul tema del gelato salato insieme allo chef Alberto Citterio.
Risotto mantecato con siero di mozzarella e capperi croccanti serviti con gelato di pomodori corbarini, olio evo, basilico, mozzarella e latte di bufala, il piatto presentato durante l'incontro moderato dal giornalista Allan Bay.

Il gelato della Compagnia Gelatieri è stato inoltre protagonista della cena di gala finale che ha concluso la decima edizione di #LSDM.

Questo l'elenco dei gelatieri presenti:
- Enzo Crivella (gelateria Crivella Gelati e Dessert - Sapri SA) , con il gusto Bufalanda, latte di bufala e lavanda degli Alburni
http://www.crivella.it
- Simone De Feo (Cremeria Capolinea - Reggio Emilia) , con il gusto Fantasia Mediterranea,il fior di bufala con olio EVO e timo
http://www.cremeriacapolinea.com
- Raffaele Del Verme (gelateria Di Matteo - Torchiara SA) , con il gusto Il Fico bianco di Prignano Cilento (prossimo Presidio Slow Food)
https://www.facebook.com/gelateriaantica.dimatteo
- Emilio Panzardi (gelateria Emilio - Maratea PZ), con il gusto Il fiordilatte di bufala incontra il pomodoro
https://www.facebook.com/emilio.panzardi
- Chiara Soban (gelateria Soban - Trieste, Alessandria, Valenza), con il gusto Bufala Dolceamara alla Tonka con gruè di cacao e fava di tonka
http://www.gelateriasoban.com/it/

La Compagnia Gelatieri ringrazia l'azienda IFI che ha fornito una vetrina 'Fast Panorama' mobile e un 'coolbox' brandizzati per poter conservare e servire il gelato prodotto ll'interno del laboratorio del Savoy Beach Hotel di Paestum che ha ospitato la manifestazione.

 

La Compagnia Gelatieri sulle Strade della Mozzarella
Up Arrow