Italiani all’estero, al via quarta edizione de "Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop"

Delizie inedite e di alta cucina in una anteprima a Venezia, a Singapore, a Hong Konge e a Parma.

Prende il via con una golosa anteprima, la quarta edizione de “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop”, una kermesse internazionale promossa dal magazine parmense INformaCIBO, in collaborazione del Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio Parmigiano Reggiano, Parma Alimentare, Cibus, Alma, Fabbri 1905, Bonat. La kermesse internazionale, che vede in prima fila gli chef del CIM (Cuochi Italiani nel Mondo) e dell'Unir (Unione Italiana Ristoranti), gode del patrocinio della Provincia di Parma, Comune di Parma, Camera di Commercio Parma, Apt Emilia Romagna, Ascom Parma e Fipe della Provincia di Rimini.

L’anteprima si svolgerà domenica prossima, 17 marzo, a Venezia in concomitanza di Gusto in Scena, il Congresso di chef stellati ideato da Marcello Coronini. In tale occasione, in molti ristoranti della laguna, gli chef più prestigiosi si cimenteranno con accostamenti dolci-salati a base di Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e e altri prodotti a denominazione d’origine controllata. Quel giorno i prodotti culto del made in Italy, oltre che nei ristoranti veneziani, si trasformeranno in delizie inedite e di alta cucina anche in alcuni ristoranti a Singapore, a Hong Kong e a Parma.

A Venezia, nell'affascinante e lussuoso Hotel Danieli, Gian Nicola Colucci, executive chef del ristorante “La Terrazza”, presenterà un antipasto, una semplice sinfonia di sapori: sformatino di Parmigiano Reggiano Bonat e zucca con cuore di yogurt greco, gelato al mais di Gandino sulla sua cialda croccante, broccoli e radicchio Trevigiano al Prosciutto di Parma.

A Parma, lo chef stellato Michelin, Alberto Rossetti del Tramezzo, si presenta con un simpatico piatto: pupazzetto di gelato al Parmigiano Reggiano con cialde croccanti al Prosciutto di Parma e Amarene Fabbri.

Da Parma a Singapore sulle ali del gusto. Nella città asiatica si svolgerà SuperBrunch, un evento spettacolare e unico con le specialità di Parma e da tutto il mondo. A Singapore, infatti, Massimo Pasquarelli, il primo chef italiano a conquistare la stella Michelin in Asia, nel lussuoso ristorante Millenia del The Ritz-Carlton preparerà la ricetta “Tramezzino ghiacciato al Parmigiano Bonat 7 anni glassa di mirtilli e Sangiovese, con cioccolato e Prosciutto di Parma” e altre 4  ricette che ruotano intorno al sapore&profumo del supremo Parmigiano. Un gran bel ritmo di gustosissime note: Mousse di miele e Parmigiano in gelatina di albicocche e rosmarino; Pudding di ricotta affumicata, Parmigiano e ribes; Topolini di parmigiano e mandorla amara; Involtini di crema di arancio al Parmigiano Reggiano.

A Hong Kong lo chef Marco Medaglia, presidente del CIM, associazione di cuochi italiani che raggruppa circa 3000 chef che operano nei più blasonati ristoranti dislocati in tutto il Mondo, nel prestigioso ristorante Angelini nell'Hotel Shanri-La di Kowloon a Hong Kong presenta una tipica ricetta con Gelato e prodotti Dop.

In concomitanza con il debutto de Il Gelato nel Piatto a Venezia si svolgerà in molti ristoranti di Venezia e del Veneto anche la seconda tappa del viaggio verso “La Giornata Mondiale delle Cucine Regionali italiane nel segno dell'Expo 2015” che avrà il suo momento clou il 23 luglio.

Fonte: Italiachiamaitalia.it

Up Arrow